Pubblicato il Lascia un commento

‘Rhythms’, la prova da solista del leader dei Goat, che non rinuncia alla maschera

Guarda al medio Oriente il primo lavoro da solista del leader dei Goat, Goatman.
Che poi sia stato realmente il leader è tutto da stabilire, poiché la dinamica interna dei Goat resta un mistero come i loro volti.
Sicuramente era ed è (poiché non si sono sciolti) uno dei membri
più importanti, facendo spesso anche da portavoce del collettivo svedese che affonda le sue origini nella religione voodoo.
Ma intanto partiamo dal fatto che era giusta la sensazione che i Goat avessero compiuto un percorso artistico e che con Requiem avessero chiuso una fase.
Se questa chiusura sia definiti­va o meno, ce lo dirà il tempo. intanto però Goatman ha dato alla stampa un ep di 6 tracce inedite.
Il mood è sempre quello di una contaminazione estranea, che va da ritmi tribali e ancestrali alla più pura psichedelia, ma qua, rispetto ai lavori classici dei Goat, fin dalla prima traccia si guarda maggiormente ai ritmi provenienti dal Medio Oriente più che dell’Africa nera.
Ma anche questo è relativo poiché ci sono forti richiami alla tipica atmosfera-Goat. Maschera compresa: il leader della band, infatti, non rinuncia alla oramai classica maschera che ne nasconde il volto, confermando quell’alone di mistero che da sempre circonda i Goat.
In realtà chi ha amato i 3 dischi della band di Korpilombolo qua ce la ritrova in tutta la sua forza e, pertanto, non può perdersi questa prima prova da solista del leader di una delle band più interessanti di questi anni.
La world music dei Goat è soprattutto contaminazione: contaminazione di generi, contaminazione di suoni, di tradizioni e di provenienze. In pratica è ‘inclusione’. Non ‘esclusione’. Perché, per usare le parole di Goatman: «Alla fine della giornata, ‘Rhythms’ è un album che ha un solo scopo e, cioè, piacerti, farti ballare e divertirti».

TRACKLIST

  1. Jaam Ak Salam
  2. Hum Bebass Nahin
  3. Limelight
  4. Carry the Load
  5. Aduna
  6. Baaneexu

GOATMAN Info:
. http://rocketrecordings.blogspot.com/2018/08/introducing-debut-album-by-goatman.html
. https://cargorecordsdirect.co.uk/collections/preorders/products/goatman-rhythms

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.