Pubblicato il Lascia un commento

Thom Yorke – Suspiria (soundtrack)

‘Suspiria’ è la colonna sonora del remake ad opera di Luca Guadagnino del classico horror di Dario Argento, ‘Suspiria’ ed è stato pubblicato da XL Records. Prodotto dallo stesso Yorke e da Sam Pett-Davies. ‘Suspiria’ è il primo lavoro del musicista su una colonna sonora ed è un doppio album che include sia tracce strumentali, degli interludi e delle canzoni.
Thom Yorke, in precedenza, aveva già lavorato su delle colonne sonore ma solo per dei ‘corti’, prodotti dalla marca di moda Rag & Bone e una produzione del 2015 per una compagnia teatrale. All’inizio, il frontman dei Radiohead aveva rifiutato di partecipare al progetto di Guadagnino, ma, dopo mesi di richieste incessanti del regista, ha ceduto e ha composto la colonna sonora.
La sua scelta non è stata quella di seguire la colonna sonora originale, realizzata dai Goblin, bensì ha guardato a film come ‘Blade Runner’ e ha citato come fonti di ispirazione degli artisti che appartengono alla corrente di ‘musique concrète’ quali Pierre Henry o al krautrock dei Can e dei Faust.
La composizione di questo album ha impegnato l’artista per circa un anno e mezzo e vede la partecipazione della London Contemporary Orchestra and Choir, che era già apparsa nell’album del 2016 dei Radiohead ‘Moon Shaped Pool’. Una special guest in questo album è il figlio sedicenne di Thom Yorke, Noah, che qua suona le percussioni in ‘Has Ended’ e Volk’. Praticamente tutta la musica è stata composta prima dell’inizio delle riprese e questo ha permesso a Guadagnino di riprendere le scene del film facendo già suonare la musica che le avrebbe accompagnate.
Per quanto concerne i testi, questi non seguono la trama del film, bensì Thom Yorke li descrive come politici e influenzati dai discorsi di Donald Trump e sulla Brexit che si legano bene con le scene di marcia di soldati nel film.

TRACKLIST
CD1

  1. A Storm That Took Everything
  2. The Hooks
  3. Suspirium
  4. Belongings Thrown in a River
  5. Has Ended
  6. Klemperer Walks
  7. Open Again
  8. Sabbath Incantation
  9. The Inevitable Pull
  10. Olga’s Destruction (Volk Tape)
  11. The Conjuring of Anke
  12. A Light Green
  13. Unmade
  14. The Jumps

CD2

  1. Volk
  2. The Universe Is Indiferrent
  3. The Balance of Things
  4. A Soft Hand Across Your Face
  5. Suspirium Finale
  6. A Choir of One
  7. Synthesizer Speaks
  8. The Room of Compartments
  9. An Audition
  10. Voiceless Terror
  11. The Epilogue

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.