Pubblicato il Lascia un commento

Un altro grande colpo del Summer: il 29 luglio Sting sul palco di piazza Grande

Nuova data e nuovo colpo della D’Alessandro e Galli per il cartellone 2019 del Lucca Summer Festival: il 29 luglio salirà sul palco di piazza Napoleone, Sting con il suo ‘My Songs tour’, che è stato annunciato proprio oggi dall’artista inglese. Quella di Lucca è una delle due date estive in Italia del tour di Sting che, in questa occasione, ripercorrerà la sua carriera, partendo da quando era frontman dei Police, fino alla collaborazione con Shaggy dello scorso anno.

Compositore, cantante, attore, autore e attivista – Sting è nato a Newcastle (Inghilterra) nel 1951 e si è trasferito a Londra nel 1977; lì ha formato i Police insieme a Stewart Copeland e Andy Summers. La band ha pubblicato cinque
album, ha vinto 6 Grammy, 2 Brits e nel 2003 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. Sting ha ricevuto come solista 10 Grammy, 2 Brits, 1 Golden Globe, 1 Emmy, 4 nomination agli Oscar (incluso quella per “The Empty Chair” nel 2017), una nomination ai TONY, il Century Awards di Billboard Magazine e il MusiCares Person of the Year nel 2004. È inoltre membro del Songwriters Hall of Fame e nel 2014 ha ricevuto il Kennedy Center Honors, uno dei riconoscimenti più prestigiosi negli Stati Uniti e il Polar Music Prize. Sting è
stato inoltre insignito del Dottorato in Musica dall’Università di Northumbria (1992), del Berklee College of Music (1994), University of Newscastle upon Tyne (2006) e Brown University durante la 250esima Cerimonia di consegna dei diplomi.

Dopo l’uscita del disco acclamato dalla critica mondiale 57th & 9th (il suo primo progetto rock/pop in oltre un decennio), l’artista ha collaborato con l’icona del reggae Shaggy per un album di duetti intitolato 44/876, che esprime l’amore dei due cantanti per la Jamaica (terra natia di Shaggy e luogo dove Sting ha scritto hit come “Every Breath You Take” dei Police). Il disco ha ricevuto una nomination ai Grammy per Miglior Album Reggae.

Durante l’estate 2018, Sting e Shaggy hanno intrapreso un lungo tour che ha toccato svariate venue storiche dove rispettive band. Il 44/876 World Tour ha toccato anche il Nord America, Sud America ed Europa dell’Est

Nel corso della sua lunga carriera Sting ha venduto quasi 100 milioni di album (tra album pubblicati con i Police e quelli da solista). Sting ha preso parte ad oltre 15 film, è stato produttore esecutivo dell’acclamato Guida per riconoscere i tuoi santi e nel 1989 è stato il protagonista di L’Opera da Tre Soldi a Broadway. Il suo ultimo progetto teatrale, The last Ship, è stato nominato ai TONY Award: il musical è ispirato ai suoi ricordi e memorie sulla comunità del Wallsend, che viveva grazie alla costruzione di cantieri navali nel Nordest dell’Inghilterra dove Sting è nato e cresciuto.

 

Lo show, con musiche e testi di Sting, è andato in scena a Broadway nel 2014 e 2015 ed è approdato in UK nel marzo-luglio 2018. Il prossimo anno, Sting reciterà nel ruolo di caposquadra del cantiere navale Jackie White nella produzione di The Last Ship in scena a Toronto al Princess of Wales Theatre dal 9 febbraio al 24 marzo 2019.
Sting è famoso per il suo supporto ad organizzazioni per i diritti umani, come la Rainforest Fund, Amnesty International e Live Aid. Insieme alla moglie Trudie Styler, Sting ha fondato la Rainforest Fund nel 1989, per proteggere le foreste pluviali del mondo e le popolazioni indigene che ci vivono. L’artista ha tenuto 18 concerti benefici per sensibilizzare e raccogliere fondi per le risorse a rischio del nostro pianeta. Dalla sua nascita, la Rainforest Fund è cresciuta creando una rete di organizzazioni interconnesse che operano in oltre 20 paesi di tre continenti.

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2019

28 giugno – TAKE THAT

30 giugno – DE GREGORI & ORCHESTRA

5 luglio – TOTO

7 luglio – ELTON JOHN

9 luglio – MACKLEMORE

10 luglio – TEARS FOR FEARS

12 luglio – NEW ORDER + ELBOW

13 luglio – MARK KNOPFLER

16 luglio – EROS RAMAZZOTTI

20 luglio – THE GOOD THE BAD & THE QUEEN (unica data italiana)

27 luglio – SCORPIONS (unica data italiana)

29 luglio – STING

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.