Pubblicato il Lascia un commento

Amore, amicizia e famiglia, i temi di ‘Miri’ il nuovo album di Bassekou Kouyate

‘Miri’, il nuovo album di Bassekou Kouyate, sarà disponibile dal 25 gennaio per Outhere Records.
Bassekou Kouyate è uno dei più noti musicisti del Mali e il nuovo album ‘Miri’ un messaggio d’amore per la sua terra e la famiglia, e d’amicizia per il popolo malese e di tutto il mondo.


Al nuovo album di Bassekou Kouyate hanno partecipato alcuni dei più talentuosi musicisti malesi contemporanei e figure di spicco della scena africana e internazionale.

Bassekou Kouyate è considerato uno dei maestri del ngoni (antico e tradizionale strumento a corde dell’Africa occidentale) e un musicista unico nel suo genere che vanta collaborazioni con Paul McCartney, John Paul Jones, Damon Albarn e molti altri.

‘Miri’ parla d’amore e amicizia, della famiglia di Bassekou Kouyate e dei veri valori in tempo di crisi. Miri in lingua bamana (etnia principale del Mali) significa sogno.

I brani di ‘Miri’ catturano l’emozione del ritorno a casa, di Bassekou seduto sulla riva del fiume Niger lontano dai rumori, dalle turbolenze politiche e dall’inquinamento di Bamako (capitale del Mali). L’album è stato dedicato da Bassekou alla madre Yakare morta da poco e ai suoi numerosi fratelli. Per il nuovo lavoro Bassekou si è avvalso dell’aiuto di molti collaboratori, tra cui vere e proprie star della scena malese come Abdoulaye Dibate, Habib Koite, Afel Bocoum, Tabital Pulaaku, Kankou Kouyate, e musicisti provenienti da altri paesi come Majid Bekkas dal Marocco e Michael League dei newyorkesi Snarky Puppy. L’album è stato inoltre dedicato a due grandi musicisti malesi recentemente scomparsi che hanno suonato con Bassekou Kouyate più di una volta in passato, Zoumana Tereta e Kassemady Diabate.

TRACKLIST

  1. Kanougnon
  2. Deli
  3. Kanto Kelena
  4. Wele Cuba
  5. Miri
  6. Wele In
  7. Konya
  8. Nyame
  9. Fanga
  10. Tabital Pulaaku
  11. Yakare


Bassekou Kouyate info:

http://outhere.de/outhere/bassekou-kouyate-miri/

https://www.facebook.com/Ngoni.ba/

https://www.bassekou.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *