Pubblicato il Lascia un commento

Peter Gabriel – Rated PG

‘Rated Pg’ è una raccolta di canzoni di Peter Gabriel tratte da vari film ai quali l’artista britannico ha prestato la sua arte. Avendo sempre amato la combinazione tra film e musica, la prima opportunità di Peter Gabriel di far sposare questi due interessi è arrivata quando gli è stato chiesto di fare la colonna sonora per il film ‘Birdy’, nel 1985. Il film successivo al quale ha lavorato interamente sulla colonna sonora è stato ‘L’ultima tentazione di Cristo’, diretto da Martin Scorsese – che per quanto concerne la soundtrack divenne l’album ‘Passion’ – e, successivamente, la colonna sonora del film di Philip Noyce ‘Rabbit-Proof Fence’ che, in versione album, diventerà ‘Long Walk Home’. In questo modo Gabriel ha continuato ad alimentare il suo interesse tra musica e cinema.

«Ho sempre amato i film e ogni volta che ho avuto l’occasione di lavorare su dei buoni progetti cinematografici, con buoni registi, mi ci sono buttato a capofitto – ha dichiarato l’artista –. Questo album è un insieme di canzoni che ho scritto per dei film specifici e delle canzoni che già esistevano ma che si adattavano perfettamente alla storia che mi era stata sottoposta. Di conseguenza si tratta di un mix di stili e stati d’animo molto diversi tra loro».

Assieme alle colonne sonore intere, infatti, Peter Gabriel ha regolarmente contribuito con canzoni di stili diversi che si adattavano ai film e ‘Rated PG’ esplora proprio questa connessione tra la musica di Gabriel e i film.

‘Rated PG’, quindi, è un’opportunità unica per mettere assieme, in un unico posto, per la prima volta, una selezione di canzoni scritte in maniera particolare per un film o già pubblicate, ma che avrebbero fatto la differenza in quella specifica colonna sonora di quel film.

TRACKLIST

  1. That’ll Do
  2. Down to Earth
  3. This Is Party Man
  4. The Book of Love
  5. Taboo (featuring Nusrat Fateh Ali Khan)
  6. Everybird
  7. Walk Through the Fire
  8. Speak (Bol)
  9. Nocturnal
  10. In Your Eyes

Hits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.