Pubblicato il Lascia un commento

Un po’ Sun Ra, un po’ My Bloody Valentine, arriva l’esordio di Tiresia (Stefano Ghittoni e Bruno Dorella), ‘Estatico

Arriva per Spittle New ‘Estatico’, album d’esordio del duo Stefano Ghittoni e Bruno Dorella a nome Tiresia. Il disco sarà disponibile su vinile e formato digitale dal 28 giugno, anticipato dal primo estratto ‘Do It’.

L’ex cantante di Peter Sellers & the Hollywood Party nonché produttore elettronico dietro la sigla The Dining Rooms e il deus ex-machina di OVO, Ronin e Bachi Da Pietra hanno registrato l’esordio di TIRESIA durante il 2018, dando seguito alla rarissima tape ‘Inside/Outside’ uscita nel 2017. 

Originariamente si trattava di tracce concepite per un doppio album, in cui le durate dei brani ed il mood catatonico avrebbero dovuto dar seguito a quelli della cassetta uscita per Bronson Recordings. 

Un lungo lavoro sui pezzi ha invece portato alla decisione di passare ad uno spirito “estatico”, asciugando i brani (“less is more”!) e portando il tutto alla durata di un LP. Questo perché, in meno di due anni di vita, il duo ha sviluppato una propria originale poetica, evolvendosi dal linguaggio ambient puro della prima cassetta a qualcosa di maggiormente strutturato, in cui la composizione ha più peso, lasciando spazio anche a brani più brevi all’interno di un’architettura comunque dilatata.

La mano di Stefano Ghittoni resta riconoscibile anche qui, col suo lavoro di sample, loop ed interventi di synth. La chitarra di Bruno Dorella si muove sinuosa all’interno di queste trame, alternando veri e propri temi a suoni puramente timbrici. Come spesso accade, i due riescono anche a risultare cinematici, e ad allargare i riferimenti trascendendo l’ambient, sfiorando il Sun Ra più astrale o il lavoro per textures dei My Bloody Valentine.

TRACKLIST

  1. Do it
  2. Seven Strings
  3. Z to A
  4. Ra
  5. Slow Desing
  6. Fuggiamo
Tiresia info:
https://www.facebook.com/TiresiaVs.Tiresia/
https://tiresia.bandcamp.com/ 

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.