Pubblicato il Lascia un commento

A luglio esce ‘Sunny Side Up’ sulla scena jazz australiana

Il nuovo progetto della Brownswood Recordings fa luce sulla nuova scena jazz underground di Melbourne, Australia. Dal 19 luglio per Brownswood Recordings su CD, LP e formato digitale.


‘Sunny Side Up’ è una vetrina unica sulla nuova generazione di artisti indipendenti che condividono appartamenti e studi di registrazione nella soleggiata Melbourne, Australia. Con una mentalità DIY i nove artisti protagonisti di ‘Sunny Side Up’ hanno creato un universo differente, con un blend personale influenzato da jazz e club culture. 

Il disco documenta una scena che ha visto uno crescita radicale e uno sviluppo artistico esponenziale a partire dal successo internazionale della band neo-soul Hiatus Kayiote nel 2012, con cui molti dei gruppi della compilazione condividono musicisti, amici e studi di registrazione. ‘Sunny Side Up’ è un album con ammiccamenti deep house, broken beat, cha-cha, samba, p-funk e soul. Differentemente dalla storia legata alla cultura jazz presente in altre città, il sound di Melbourne è libero dalle convenzioni della scena e si è sviluppato incorporando elementi hip hop, house e R&B.

‘Sunny Side Up’ è stato registrato in una settimana al The Grove, un favoloso studio casalingo del sobborgo di Coburg, a nord di Melbourne. L’album è stato prodotto da Nick Herrera (Hiatus Kaiyote, Nai Palm, 30/70) e Silentjay, presente anche in veste di direttore musicale.

L’obiettivo della compilazione è documentare e presentare la spumeggiante scena di Melbourne, così come la stessa Brownswood aveva fatto nel 2018 con la mitica ‘We Out Here’, dedicata alla nuova scena undergound jazz londinese.

I protagonisti di ‘Sunny Side Up’ sono gli artisti e gruppi di jazz contaminato di Melbourne Phil Stroud, Dufresne, Kuzich, Audrey Powne, Zeitgeist Freedom Energy Exchange, Laneous, Silentjay, Horatio Luna e Allysha Joy.

TRACKLIST

  1. Phil Stroud – Banksia
  2. Dufresne – Pick Up / Galaxy
  3. Kuzich – There Is No Time
  4. Audrey Powne – Bleeding Hearts
  5. Zeitgeist Freedom Energy Exchange – Powers 2 (The People)
  6. Laneous – Nice To See You
  7. Silentjay – Eternal / Internal Peace
  8. Horatio Luna – The Wake-Up
  9. Allysha Joy – Orbit

SUNNY SIDE UP info:
https://sunnyside-up.bandcamp.com/album/sunny-side-up 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.