Pubblicato il Lascia un commento

La Real World celebra i 30 anni di attività con due vinili di Nusrat Fateh Ali Kahn

Le celebrazioni per il trentennale della Real World Records hanno portato alla ristampa di due piccoli/grandi capolavori della casa discografica voluta e creata da Peter Gabriel.

Tutti e due i dischi pubblicati in vinile per la celebrazione dell’importante compleanno riguardano uno dei nomi che ha portato maggior lustro alla label e, cioè, Nusrat Fateh Ali Kahn, che, per la maggior parte del pubblico, è arrivato alla notorietà nel mondo occidentale soprattutto grazie alla collaborazione con Peter Gabriel, ma che ha uno spessore artistico personale che va ben oltre la partecipazione ai lavori del musicista inglese.

Innanzi tutto viene riproposto ‘Night Song’ che è l’ultimo album di Khan pubblicato dalla Real World prima della sua morte che avvenne nell’agosto del 1997. Il disco fu registrato nel corso del 1995 e vede Nusrat collaborare con Michael Brook. L’album vanta anche ospiti del calibro di Didar Hussain alle tabla, Farrukh Fateh Ali Khan all’harmonium e Mick Karn al basso. Originariamente questo album è stato pubblicato nel 1996 e torna adesso disponibile solo in vinile e in edizione limitata.

Il secondo (e più importante) disco pubblicato è un’edizione veramente speciale, perché ferma nel tempo e nello spazio un concerto che è passato alla storia per tutti gli appassionati di world music e, cioè, quello di Nusrat Fateh Ali Khan al Womad del 1985.

Il concerto è stato, infatti, registrato il 20 Luglio 1985 al Womad Festival che si tenne a Mersea Island nell’ Essex , una delle edizioni più eclettiche del festival organizzato da Real World dove si esibirono tra gli altri i New Order , Tabu Ley Le Rochereau, The Fall e la Penguin Café Orchestra. Oltre al valore artistico, questo album testimonia anche un altro importante momento e, cioè, la prima apparizione dal vivo di Nusrat di fronte a un pubblico non asiatico. Dopo ben 34 anni, questo concerto esce dagli archivi della Real World Records e arriva a disposizione dei molti estimatori di questo artista pakistano.

TRACKLIST ‘NIGHT SONG’

  1. My Heart, My Life
  2. Intoxicated
  3. Lament
  4. My Comfort Remains
  5. Longing
  6. Sweet Pain
  7. Night Song
  8. Crest

TRACKLIST NUSRAT FATEH ALI KHAN LIVE AT WOMAD 1985

  1. Allah Ho Allah Ho
  2. Haq Ali Ali
  3. Shahbaaz Qalandar
  4. Biba Sada Dil Mor De

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.