Pubblicato il Lascia un commento

Il meglio della musica italiana celebra i primi 20 anni di ‘Microchip emozionale’

‘Microchip temporale’ è il ‘remake’ di ‘Microchip emozionale’ dei Subsonica, che, quest’anno, compie vent’anni dalla sua uscita. La band torinese poteva farne una ‘deluxe edition’ come in genere accade in questi casi, invece no. Ha scelto una strada diversa. Ha fatto interpretare – e in alcuni casi aggiornare – le tracce che componevano uno degli album più importanti dell’alternative italiano.

E l’importanza di ‘Microchip emozionale’ resta intatta oggi come vent’anni fa. E’ un album, nella sua veste originale, non ha perso niente della freschezza e dimostra come sia stato fondamentale nella formazione di molte band nate successivamente.

Non era certamente facile rendere omaggio a un disco del genere senza cadere nella trappola della deluxe edition, generalmente abbastanza inutile, invece i Subsonica ci sono riusciti, affidando le loro canzoni ad artisti rappresentativi dell’«oggi», spesso diversi e lontani dal loro mondo. Ma che importa? L’importante era riuscire a fare un disco che fosse all’altezza di quello celebrato. E ci sono riusciti perfettamente.

Tra le tracce più interessanti e le ‘riletture’ più innovative, come non segnalare ‘Colpo di Pistola’ con Nitro che mette a disposizione della canzone le sue barre o Willie Peyote che fa un egregio lavoro di personalizzazione in ‘Sonde’. Spicca, anche se su un genere totalmente diverso, Elisa in ‘Lasciati’ o i Coma Cose che hanno dato la loro versione di ‘Aurora sogna’. E, ancora, Motta in ‘Tutti i miei sbagli’ riesce a dare ancora più intensità alla canzone e non manca nemmeno il ‘fenomeno’ del 2019, Achille Lauro, in ‘Il mio dj’.

Insomma, un album che vede all’opera Gemitaiz, i Fast Animals & Slow Kids e Coez e, quindi, artisti molto diversi tra loro, ma che riescono ad amalgamarsi perfettamente, dando nuova vita all’album, senza snaturarlo, festeggiando così i suoi primi 20 anni.

TRACKLIST

  1. Buncia 2019
  2. Sonde (feat. Willie Peyote)
  3. Colpo di pistola (feat. Nitro)
  4. Aurora sogna (feat. Coma_cose, Mamakass)
  5. Lasciati (feat. Elisa)
  6. Tutti i miei sbagli (feat. Motta)
  7. Liberi tutti (feat. Lo Stato Sociale)
  8. Strade (feat. Coez)
  9. Discolabirinto (feat. Cosmo)
  10. Il cielo su Torino (feat. Ensi)
  11. Albe meccaniche (feat. Fast Animals and Slow Kids)
  12. Depre (feat. Myss Keta)
  13. Perfezione (feat. Gemitaiz)

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.