Pubblicato il Lascia un commento

I segreti della Taranta svelati da un libro e un disco

Un libro e un disco per scoprire i misteri della Taranta. Questo è quello che propone Flee con il suo nuovo progetto: ‘Tarantismo: Odissea di un rituale italiano’. Dedicato al tarantismo, il progetto è un tributo alla Pizzica e racconta la storia di un rituale coreografico e musicale secolare dell’Italia meridionale, composto da ritmi frenetici e danze utilizzati per esorcizzare le persone affette da un misterioso male causato dal morso di un ragno.

Il vinile cattura registrazioni originali di musicisti-esorcisti registrati da Diego Carpitella, Ernesto de Martino e Alan Lomax alla fine degli anni ‘50 in Puglia, nonché sei rielaborazioni uniche di musicisti elettronici e produttori contemporanei d’avanguardia come: Bjorn Torske & Trym Søvdsnes (NO), LNS (CA), UFFE (DK), KMRU (KE), Bottin (IT) e Don’t DJ (DE).

Nel libro, scritto in italiano e inglese, hanno trovato spazio nove saggi dedicati al tarantismo curati da artisti, fotografi, sociologi, antropologi e sacerdoti cattolici. Il libro contiene i contributi e le fotografie esclusive di Chiara Samugheo, Edoardo Winspeare, Claudia Attimonelli, Pamela Diamante, Luigi Chiriatti, Salvatore Bevilacqua, Gino Di Mitri e Mattia Zappellaro.

Transdisciplinare, questo lavoro di documentazione e reinterpretazione artistica di uno dei fenomeni di trance più misteriosi d’Europa è composto da un doppio LP e da un libro in italiano e inglese con tantissime foto.

FLEE è una piattaforma indipendente di ingegneria culturale dedicata alla documentazione e alla valorizzazione di culture ibride. Funzionando come un’etichetta discografica, casa editrice e commissaria di mostre, l’ente si concentra sul far luce sulle subculture, facendole interagire con gli approcci artistici contemporanei da un punto di vista critico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *