Pubblicato il Lascia un commento

‘Tenebra è la notte’ di Murubutu: arriva la versione in vinile

Arriva (finalmente) anche la versione in vinile di ‘Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli’, l’album di Murubutu, uscito lo scorso febbraio per Glory Hole Records/Mandibola Records.

‘Tenebra è la notte’ ha riscosso un forte consenso sia di pubblico che di critica ed è stato al centro di un lungo tour che sta portando Murubutu da mesi a calcare i palchi di tutta Italia.

Per la celebrazione di questo successo non poteva che arrivare l’edizione in vinile. Si tratta di sole mille copie – di cui 700 nere e 300 blu – che daranno una nuova vita ai brani di ‘Tenebra è la notte’ e, come sempre accade con la versione in vinile, ne faranno sicuramente scoprire nuove sfumature – ovviamente sonore – di quel momento della giornata, la notte appunto, che, da quasi un anno, l’album racconta in molte delle sue sfaccettature, attraverso i testi di Murubutu. E Murubutu, anche in questo caso è riuscito, attraverso parole e suggestioni, ma anche suoni, a far vivere storie e creature che animano il buio e il crepuscolo citati nel titolo.

Del resto, una delle note maggiormente positive di questa versione è che vi saranno compresi i testi: anche se, a questo punto, sono sicuramente stati assimilati da coloro che volevano approfondirli. Resta, però, quel piccolo margine della parola ‘capita male’ e che, grazie ai testi pubblicati, potranno essere sciolti tutti quei dubbi nati in quest’anno di ascolto.

Un modo, quindi, per approfondire ulteriormente un album nel quale i testi fanno sicuramente la parte del leone, ma che, anche dal punto di vista musicale continua, nonostante i mesi che passano, a dimostrare un livello decisamente alto.

I due fatti, combinati assieme, lo rendono sicuramente uno dei dischi più interessanti usciti nel 2019, tanto da farlo entrare di diritto nei primi cinque migliori album di quest’anno e, l’uscita in vinile, non fa che confermare come il percorso per ‘Tenebra è la notte’, alla fine, sia solo iniziato e a far prevedere che continuerà a ‘camminare’ ancora per molto tempo, lasciando il segno laddove si fermerà per essere ascoltato con l’attenzione che merita.

Hits: 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.