Pubblicato il Lascia un commento

‘Veleno’: il nuovo singolo che anticipa l’album di Greve e Croma

“Veleno” è il titolo del nuovo singolo di Greve & Croma, distribuito da Sony Music e Reload Music e disponibile in streaming su Spotify e – con video ufficiale – sul canale Youtube dei due artisti.

Seguito diretto di “Manicomio”, “Veleno” è il secondo singolo estratto da “Amaro”, il nuovo disco dei due rapper, in arrivo a fine 2019. La traccia, come la precedente, vede Greve nella doppia veste di rapper e producer, con il suo alias Freddy Kryphtyk – con il quale ha realizzato “Eternal”, album che coinvolge leggende d’oltreoceano come REKS e El Da Sensei -, mentre al microfono si alterna con Croma. “Veleno” unisce alcuni elementi sonori tipici della trap con un sample dalle tinte soul e delicate, dando vita ad una combinazione inedita, sulla quale i due rapper si sfogano, raccontando ciò che li circonda. Se “Manicomio” era infatti un brano puramente aggressivo, dall’attitudine hardcore, “Veleno” è un’analisi introspettiva, cinica ma non disillusa, contraddistinta dalla voglia di cambiare le cose, nonostante la consapevolezza di quanto la società si stia rovinando con le proprie mani.

Il video di “Veleno” è stato girato da Mattia Di Matera, tra il cemento dei porti e la magia del mare incontaminato di Genova.

«Ci siamo seduti e abbiamo fatto uscire tutto il veleno che abbiamo ingoiato durante le nostre vite» – Greve & Croma

Greve nasce nel ’91 a Torino e cresce ascoltando generi musicali differenti, dalla tekno al metal al punk. Nel 2008 scopre la sua passione per l’Hip Hop e la sua espressione più hardcore, dapprima ascoltando rap italiano e successivamente quello americano. Nel 2010 inizia a scrivere e registrare al MakeNoize!Studio di Torino, dove conclude il primo progetto personale “Unknown Ep”, uscito il nel 2011. Il suo secondo progetto solista “War Machine Mixtape” risale al 2012. Nel 2013 entra nel collettivo DSCT e realizza un disco in coppia con Croma – altro esponente del crew – dal nome “Brutal Philosophy”.Il disco esce nel 2014 sotto HVR Records, ha un ottimo riscontro e porta la coppia di Mc’s ad aprire in giro per buona parte dell’ Italia artisti come: Afu-Ra (USA), Noyz Narcos, Colle der Fomento, Alien Army, Mezzosangue, Kaos, Ensi, Gemitaiz, Paura, Dj Tayone, Dj Shablo, Assalti Frontali, Esa, Willie Peyote, Maury B e molti altri artisti della della scena. Nel 2016 realizza “FIRST CALL” insieme a Dj Grappo e Zizou, progetto in cui ha l’occasione di collaborare con Zuli e Brain (FNO) e Ruste Juxx, mc di Brooklyn. Nel 2017 esce” Fino All’Osso”, primo album solista di Greve, fuori per BM Records x La Casa Del Rap. Sempre nel 2017 esce la ristampa di “Brutal Philosophy Revenge”, con all’ interno la partecipazione esclusiva del membro de La Coka Nostra Ill Bill. Nel 2018 il duo Greve & Croma fa gran parte del tour HC3000 con il batterista Raphael Saini e Masta5, come spalla ai Good Old Boys e agli Slander. Nello stesso anno esce “4YOU”, album interamente prodotto da Greve, insieme a Croma, Dj Grappo ed Esa, leggenda del rap Italiano. Nel 2018 esce “Libra”, album in collaborazione con il producer ferrarese Zesta. Ad ottobre 2019 esce “Eternal”, album interamente prodotto da Greve per il mercato estero, che vanta collaborazioni con alcuni dei capi saldi della scena hip hop mondiale: REKS & D.V. Alias Khryst , El Da Sensei (Artifacts), Smoothe Da Hustler & Dj Danetic Verbal Kent (Ugly Heroes) & UG of Cella Dwellas & Halfcut e molti altri.

Croma (DSCT Crew) è un artista milanese nato nel ’89 e attivo nella scena dal 2003, socio fraterno e co-fondatore del collettivo DSCT insieme a Mr Sano. Con la formazione Dissociati produce e distribuisce i dischi “Demo-lition” e “12 ore”. Nel 2012 esce il disco “Solitamente Solo”, prima esperienza solista di Croma, prodotta dalla DSCT in collaborazione con Saletta Studios; . Nel 2014, in collaborazione con il socio Greve, pubblica “Brutal Philosophy”, uscito per HV Records, nota etichetta hardcore punk: il prodotto li porterà a suonare in numerosi palchi d’Italia assieme a grossi esponenti della scena Hip Hop Italiana e non. Il disco verrà ristampato nel 2016 dall’etichetta PHNX con l’aggiunta di 3 inediti, tra cui “Back From Hell”, il quale vanta la collaborazione di Ill Bill (La Coka Nostra). Nel 2017 vede la luce “Cuore”, primo album ufficiale uscito per BM Records, celebre etichetta torinese, da cui verranno estratti i singoli: “Intro Cuore”, “Battiti”, “Mani legate” in collaborazione con Vacca e “Lo sai”, quest’ultimo a sua volta in collaborazione con Esa (OTR). Proprio con Esa nel 2018, affiancato da Greve alle produzioni e da Dj Grappo agli scratch, pubblicherà l’Ep “4You”. Attualmente sta lavorando a “Monster Track”, progetto rap-metal-punk con il gruppo Brutal Philosophy, e al nuovo album ufficiale con Greve, curato da Bassi Maestro al Press Rewind Studio, di prossima uscita. Chitarrista e voce della storica punk-rock band “I LOBELLO” con cui pubblica l’ultimo album “220” nel 2018.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.