Pubblicato il Lascia un commento

A febbraio torna ‘Flash of the Spirit’, collaborazione tra Jon Hassell e i Farafina

Dopo il grande successo delle ristampe di Jon Hassell ‘Fourth World’ vol.1 e 2, tak:til e Glitterbeat danno nuova vita al celebre disco collaborativo con gli africani Farafina ‘Flash of the Spirit’, in uscita il 7 Febbraio 2020.

‘Flash of the Spirit’ uscito nel 1988 come collaborazione tra il trombettista e compositore Jon Hassell e l’ensemble del Burkina Faso Farafina, ha cambiato il volto della world music contemporanea portando a compimento il percorso iniziato dall’artista americano con i precedenti lavori.

‘Flash of the Spirit’ è stato prodotto dai pesi massimi Brian Eno e Daniel Lanois ed è uno dei primi esempi jazz ambient con strumenti prodotti digitalmente.

Jon Hassell, iconico ed elusivo compositore/trombettista americano, è stato pioniere e figura centrale di quel sound oggi noto come fourth world music (dal disco collaborativo realizzato da Jon Hassell e Brian Eno nel 1980) pubblicato, fondendo tecnologia moderna per il missaggio alla tradizione spirituale delle culture non occidentali. Pur essendo una naturale estensione del concetto di fourth world music di Jon Hassell, l’opera mantiene un sound distintivo e distante dalle tipiche sonorità di Jon Hassell e dei Farafina.

‘Flash opf the Spirit’ è un’irripetibile fusione di suoni la cui influenza riverbera ancora oggi. Quando fu pubblicato 32 anni fa, ‘Flash of the Spirit’ fu una rivelazione, un disco senza paralleli. L’album è un testamento della grande e silente influenza sulla musica contemporanea di Jon Hassell e dei Farafina, uno dei grandi gruppi ritmici africano.

TRACKLIST

  1. Flash of the Spirit
  2. Night Moves (Fear)
  3. Air Afrique (Wind)
  4. Out Pours (Kongo) Blue (Prayer)
  5. Kaboo (Play)
  6. (Like) Warriors Everywhere
  7. Dreamworld (Dance)
  8. Tales of the Near Future (Clairvoyance)
  9. Vampire Dances (Symmetry)
  10. Masque (Strength)

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.