

Nuova data per il Lucca Summer Festival e un grandissimo nome che diventa protagonista dell’edizione 2020: arriva, infatti, Nick Mason che il 26 giugno porta sul palco di piazza Napoleone un progetto che celebra Syd Barrett.
Nel 2006, in occasione del concerto di Roger Waters a Lucca, a soli due giorni dalla scomparsa di Syd Barrett, Nick Mason salì sul palco lucchese assieme a Waters e, assieme, ricordarono attraverso la musica il musicista con il quale avevano condiviso i primi passi dei Pink Floyd.
Adesso, torna a Lucca con il suo supergruppo che ha formato nel 2018 e di cui fanno parte Guy Pratt (bassista dei Pink Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken e che porta porta in scena un tributo a Barrett, riproponendo le prime canzoni dei Pink Floyd.

Protagonista, infatti, è la produzione pre-Dark Side of the Moon che porta forte la firma di Syd Barrett. Questo, però, come lo stesso Mason ha dichiarato, non vuole essere un progetto di tributo a un periodo di una delle band più importanti del panorama della musica contemporanea, bensì è una riproposizione che vuole «catturare lo spirito dell’epoca» e vuole trasmetterlo al pubblico attraverso le tracce estratte da dischi quali ‘The Piper at the Gates of Dawn’, ‘A Saucerful of Secrets’ e ‘Ummagumma’.
A Lucca vedremo Mason dietro la batteria, come sempre: del resto è l’unico componente del gruppo che non ha mai cantato in una canzone. Nonostante i forti conflitti sulla proprietà del nome del gruppo, Mason è in ottimi rapporti sia con Waters che con Gilmour, facendo da trait d’union tra quelle che sono, di fatto, le due anime dei Pink Floyd, ma in questo suo nuovo progetto, dimostra chiaramente quello che è stato il punto di partenza dell’avventura Pink Floyd, Syd Barrett.
I biglietti per il concerto del 26 luglio saranno in vendita dal 10 febbraio sul sito della D’Alessandro e Galli e su quello di TicketOne, mentre da giovedì 13 anche nelle prevendite autorizzate.
LUCCA SUMMER FESTIVAL 2020
13 GIUGNO – Paul McCartney
26 giugno – Nick Mason & The Saurceful of Sevrets
28 GIUGNO – Liam Gallagher
04 LUGLIO – Lynkyrd Skynyrd
17 LUGLIO – Ben Harper & The Innocent Criminals
18 LUGLIO – Cat Stevens-Yusuf
25 LUGLIO – Celine Dion