Pubblicato il Lascia un commento

Da un grande album, un grande live: arriva ‘Live at the Ritz’ degli Elbow

ELBOW - LIVE AT THE RITZ

‘Giant of All Sizes’ degli Elbow è sicuramente stato uno degli album più interessanti del 2019 e, da questo album non poteva che venire fuori un tour che ha registrato un successo di pubblico e critica. E, proprio nella settimana in cui l’album saliva per la terza volta consecutiva al primo posto nelle classifiche inglesi, la band fece una serie di eventi speciali: dei live acustici a Leeds, Kingston e Manchester a The Ritz, nei quali ha unito sia i brani di ‘Giant of All Sizes’, sia brani che hanno fatto la loro storia musicale, decretandone il successo. Dai live al The Ritz nasce l’album che ‘ferma’ questo magico momento per la band di Manchester.

Ne vennero fuori delle performance intime, che testimoniano – ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno – lo straordinario rapporto che la band ha con la sua fanbase.

In quel tour le due date di Manchester registrarono il sold out e presentarono un set speciale che riportò il pubblico al primo album con nuove versioni di ‘Newborn’ e ‘Scattered Black and Whites’, assieme ad altri brani come ‘Grounds for Divorce’, tratto da ‘The Seldom Seen Kid’, ‘Magnificent, She Said’, tratto da ‘Little Fictions’ e ‘Great Expectations’, direttamente da ‘Leaders of the Free World’. Ecco, l’album live riassime proprio quei due straordinari concerti e il frontman degli Elbow, Guy Garvey, essendo molto legato alla propria città natale, dedica largo spazio ad artisti come John Cooper Clarke e altri personaggi meno noti della scena della città di Manchester.

Guy Garvey, parlando del nuovo album degli Elbow, ha dichiarato: «Dopo lo straordinario successo del tour dello scorso anno con più 100,000 fan, abbiamo pensato di suggellare quelle date con la registrazione di uno show speciale, questo è ‘Live at The Ritz’. Abbiamo una lunga tradizione con il Ritz di Manchester, un locale che frequentavamo già da teenager. Il Monday night era l’indie night, con la sua particolare atmosfera caldissima, per noi è un pezzo di storia e consideriamo il Ritz una delle migliori venue al mondo».

Elbow al Lucca Summer Festival 2019

TRACKLIST

01. Puttin’ on the Ritz – Live at The Ritz
02. Empires – Acoustic / Live at The Ritz
03. Magnificent (She Says) – Acoustic / Live at The Ritz 
04. Salome Maloney – Live at The Ritz 
05. Newborn – Acoustic / Live at The Ritz 
06. Great Expectations – Intro / Live at The Ritz 
07. Great Expectations – Acoustic / Live at The Ritz 
08. A Choice of Three Drinks – Live at The Ritz 
09. Seven Veils – Acoustic / Live at The Ritz 
10. Scattered Black and Whites – Acoustic / Live at The Ritz 
11. Weightless – Intro / Live at The Ritz 
12. Weightless – Acoustic / Live at The Ritz
13. Grounds for Divorce – Intro / Live at The Ritz 
14. Grounds for Divorce – Acoustic / Live at The Ritz
15. Oh Manchester Ritz – Live at The Ritz 

Leggi la scheda e/o acquista il disco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *