Pubblicato il Lascia un commento

‘La maggior parte’: 16 successi e un inedito firmati Claver Gold

Sono giornate intense in casa Glory Hole. Nell’arco di pochi giorni, infatti, sono previste importanti novità. Se, infatti, Murubutu torna in qualche modo alle origini con ‘L’armata delle tecniche vol.4’, Claver Gold pubblica una sorta di ‘best of’, la cui tracklist è formata dai brani ai quali è più legato, come spiega lui stesso in un post sui social.«Ho selezionato, scavando nei miei vecchi lavori, i brani a cui sono più legato per creare questo nuovo progetto. Diciassette tracce tra cui un nuovo singolo che da il nome al disco: La maggior Parte».

E come si chiama il nuovo singolo?
Ovviamente ‘La maggior parte’.
Come l’album, d’altronde.

Per sentire l’inedito si dovrà aspettare solo fino a venerdì 23, quando si potrà anche vedere il video, girato da Giovani Elettrici Film. Una manciata di ore, quindi, per sentire il nuovo brano, mentre per il disco – fisico o virtuale che si voglia – c’è da attendere una settimana: uscirà infatti il 30 ottobre.

«Abbiamo lavorato molto in questo periodo di lockdown – ha scritto Claver Gold –: l’unica cosa che potevamo fare era chiuderci in studio a fare musica, vista l’impossibilità di fare live». E, sebbene tutto nasca da uno stop forzato, tutto sommato non si può che essere contenti di questa decisione e aspettare di vederne i risultati.

La tracklist – anch’essa svelata via social – è decisamente significativa rispetto a quella che è stata l’idea di fondo di Claver Gold per questo progetto e, a quello che si comprende, cioè dare una ‘nuova vita’ a brani che hanno segnato tappe importanti della sua storia musicale.

Si tratta, infatti, di sedici brani, tutti provenienti da album antecedenti a ‘Requiem’ del 2017 e che, in qualche modo, rappresenta un punto cardine della produzione di Claver Gold. La scelta delle canzoni presentate in ‘La maggior parte’ è tutt’altro che scontata, anche se, di fatto, scorrendola, ci si rende conto che presenta tutti quei pezzi che hanno scritto la storia di questo rapper: da ‘Soffio di lucidità’, ad ‘Anima Nera’, a ‘Mr. Nessuno’, a ‘Crepa’, tanto per citarne alcune. Presenti anche alcuni dei featuring che hanno caratterizzato i primi lavori di Claver Gold, come Murubutu con ‘La rana e lo scorpione’, File Toy con ‘Il cielo si ingrigisce’, Tmhh con ‘Raccoglievo le more’ e Donella Del Monaco (voce degli Opus Avantra) che ha re-inciso la sua parte per ‘Soffio di lucidità’.

Sarà interessante, il 30 ottobre prossimo, vedere se questa ‘rispolverata’ effettuata sui brani abbia apportato dei cambiamenti rispetto alle versioni originali, oppure no.

Intanto ci affidiamo alle parole di Claver Gold che ha chiuso il suo post di annuncio con la speranza di aver accontentato tutte le richieste dei fan: «Se non tutte, almeno… ‘La maggior parte’».

TRACKLIST

01. Il Tanco dei numeri
02. La maggior parte – feat. Faith
03. Anima Nera
04. C’è qualcosa che non va – feat. Faith
05. Carmela – feat. El Domino
06. Soffio di lucidità – feat. Donella Del Monaco
07. Raccoglievo le more – feat. Tmhh
08. Un altro giorno in pigiama
09. Crepa
10. Mr. Nessuno
11. Lady Snowblood
12. Il cielo si ingrigisce – feat. File Toy
13. Anestesia emozionale – feat. Sandro
14. Piove ancora – feat. Fu Kyodo
15. Il mare d’inverno
16. La rana e lo scorpione – feat. Murubutu
17. La Cicala – feat. Faith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *