Pubblicato il Lascia un commento

“Da Specialists” è il primo album dell’omonimo collettivo romano, un manifesto hip hop in stile capitolino

“Da Specialists” è il nuovo album del collettivo Da Specialists, disponibile in streaming e su tutti i digital store. Da Specialists è un gruppo formato da Lise (rapper) e da Clas K., Dj Elle e Dj Snifta (dj e producer), tutti di base a Roma. Ciascun artista ha alle spalle anni di militanza nella scena hip hop italiana e ha nel palmares lavori iconici per la scena undrerground romana (e non solo). L’idea di far nascere il gruppo è arrivata per caso, dopo diverse serate trascorse a creare musica nello studio Hardente Records. Da lì alla creazione di un progetto discografico il passo è stato breve. L’omonimo “Da Specialists” nasce di sessione in sessione, seguendo un modus operandi molto rigido: ogni studio session doveva produrre beat e testo, e vedere il tutto registrato e inciso. Un approccio impegnativo e stakanovista, che però ha dato vita ad un album intenso, verace e molto istintivo, che coglie la purezza dell’approccio all’hip hop dei suoi creatori.

I beat e gli scratch di Clas K., Dj Elle e Dj Snifta fanno riecheggiare il suono classico, quello che combina pochi elementi, lascia a ciascuno il giusto spazio, e ci costruisce sopra la traccia. Un sound d’impatto, spesso aggressivo, altre ipnotico – grazie al lavoro di Jake Salamandra al basso -, sfruttato al meglio da Lise, che mette nero su bianco liriche personali e introspettive, che raccontano ciò che lo circonda, la Roma città eterna e la scena rap italiana, filtrate dai suoi occhi. Non mancano pezzi che si rivelano marcati esercizi stilistici, e il risultato è una tracklist equilibrata, rafforzata dalle collaborazioni. Sono diversi i rapper romani che hanno partecipato al progetto: Gast (Ztk, Truceklan), Suarez (GDB Famija, Nacapito), William Pascal e Panz (Do Your Thang), Mister T (Romanderground), Er Drago, Sick Damn e Sillamandria. La matrice capitolina spicca lungo l’intero progetto, ma non lo rende ostico a chi non vive quella realtà tutti i giorni, anzi; istantanee della capitale diventano nitide, a più riprese, proprio grazie alle barre dei nomi coinvolti.

“Da Specialists” è stato registrato presso lo studio Hardente Records (Roma), mentre mix e master sono a cura di Clas K. Il video ufficiale del primo singolo, “Bastardo”, vede la regia di Nev Sanders; la cover del disco è firmata da Doubi.

«L’album è nato spontaneamente, durante numerose serate in studio, senza alcuna pretesa, se non quella di fare musica insieme. Dopo diversi mesi ci siamo ritrovati con un progetto in mano. Le sonorità sono chiare e concise, e rispecchiano ciò che nel profondo ci piace fare, quella che è la nostra attitudine, senza darci troppe etichette», commentano i Da Specialists.

Da Specialists è una crew formata da quattro artisti provenienti da più realtà della scena romana: un rapper, Lise (Roma Guasta), e tre dj/producer, Dj Snifta (Romanderground), Dj Elle (Thirdye Records), Dj Clas K. (Barflies, Fool Effect, Ndr Records). I quattro, che si erano conosciuti tempo addietro sui palchi delle serate hip hop romane, iniziano a collaborare dentro le mura di Hardente Records, studio di registrazione in zona Bravetta. Ogni brano viene prodotto, scritto e registrato durante ciascuna sessione in studio, grazie anche al coinvolgimento di amici, vari esponenti della scena rap romana. Buona parte dei pezzi sono riuniti nel primo album Da Specialists, in uscita a fine 2020.

Lise rapper classe ‘94, componente del gruppo Roma Guasta – fondato insieme al fratello Blant -, nel 2017 pubblica il primo disco ufficiale “Rg Music”, in collaborazione con Depha Beat. Nel 2019 è il turno di “In Times Of Need”, prodotto da Cuns e Depha Beat. Fonda i “Da Specialists” nel 2019 insieme a Dj Snifta Dj Elle e Dj Clas K, e consacrano la nascita del gruppo con l’uscita di Da Specialists (l’album) alla fine del 2020.

DJ Snifta, classe ’86 romano. Appassionato di musica e cultura hip-hop, si avvicina all’arte dei giradischi e dello scratch all’età di 20 anni. Dal 2012 diventa membro & DJ ufficiale del gruppo capitolino Romanderground, con il quale intraprende un’intensa attività di live e dj set in giro per l’Italia. Negli anni è entrato in contatto con le realtà organizzative più importanti della scena romana, arrivando ad aprire concerti anche ad artisti di fama internazionale del calibro di Sean Price, Onyx, Lil Fame & Termanology.
Nell’inverno del 2019/2020 entra nel team ufficiale come dj del Progetto Hurricane di Mezzosangue, e insieme a Ill Grosso apre i live a Mezzo con lo svolgimento del contest. È il resident dj del Fight Club Rap Freestyle Tournament e nel 2020 diventa membro ufficiale della band The Old Skull.

Clas K, romano, producer, dj e sound engineer classe ‘91, si avvicina al rap tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000. Dopo anni di ascolto, soprattutto di hip hop americano classico anni 80/90, si cimenta nel beatmaking attorno al 2008, producendo i primi tape con Revo, mc goriziano, e fondando assieme a lui il collettivo Ndrliners, con il quale pubblica una serie di progetti all’interno della scena friulana.
Verso la fine 2013 entra in una crew di rap in lingua inglese, i Fool Effect, con i quali produce l’album “The Swindle”, nel 2017, sotto BM Records, disco presentato anche al festival “Hip Hop Kemp” dello stesso anno, in Repubblica Ceca. Nel 2015 fonda con alcuni amici della propria zona i Barflies, con i quali produrrà i progetti “22:30”, “Fliestape”, “Rooftop”, “Everest”, “L’urlo” più una serie di singoli slegati da suddetti lavori. Nel 2018 con il rapper calabrese FFiume pubblica “Underlife”, fortunato album di 7 tracce uscito in edizione limitata in vinile per l’etichetta Strettoblaster, e subito dopo “Underlife Remix” con l’apporto di vari beatmakers italiani. Parallelamente all’attività di producer inizia quella di dj dal 2011/2012, con particolare riguardo nei confronti dello scratch e del cutting di frasi, ma anche nei live, sia da solista, sia affianco a gruppi come i Santa Sangre, aprendo numerosi concerti ad artisti italiani ed americani sia in numerosi locali romani, sia in giro per l’Italia. Nel 2020 assieme al rapper leccese Aban realizza il mixtape “Once Were Wolves”, e al suo interno produce anche vari inediti che anticipano il nuovo album di Aban.

Dj Elle, beatmaker e dj classe ‘93, proveniente dal duo Dj Elle & Sick Damn, muove i suoi primi passi sui giradischi nel 2015, iniziando prima con lo scratch e poi successivamente con il campionamento. Dopo un periodo di alternanza tra scratch e beat, si dedica quasi esclusivamente alla produzione e pubblica il suo primo disco insieme a Sick Damn nel 2017, “Fat Rap”. Seguono una serie di singoli e un beat tape di strumentali intitolato “Future Instrumentals”. Fonda nel 2019, insieme a Lise, Clas K e Dj Snifta, i Da specialists, gruppo composto da 1 MC e 3 Dj. Il disco omonimo vede la luce solo alla fine del 2020, dopo 2 anni di lunghe sessioni in studio.

INFO:
www.instagram.com/da_specialists/
www.instagram.com/lise_rg/
www.instagram.com/mistasnifta/
www.instagram.com/djelle187/
www.instagram.com/clas_k/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *