Pubblicato il Lascia un commento

Gli esordi di Alexander Robotnick ristampati in vinile: l’uscita è a fine marzo

Arrivano a fine marzo le ristampe su vinile del mini d’esordio ‘Ce N’est Q’un Début‘ e della versione originale del singolo ‘Problemes D’Amour‘ di Alexander Robotnick, figura di spicco e autore di culto della scena elettronica italiana.

Alexander Robotnick è un progetto nato durante il periodo d’oro della new wave degli anni ottanta (quando Materiali Sonori inaugurò la serie Fuzz Dance), ma che è andato oltre quel decennio per diventare un classico del clubbing e della musica elettronica, ancora oggi suonato da dj e radio di tutto il mondo.

Il musicista fiorentino Maurizio Dami, con la complicità di Giampiero Bigazzi, Arlo Bigazzi e Marzio Benelli, si inventò questo personaggio misterioso, una “struttura modulare nata da un calcolatore sovietico e subito fuggito”, cantava in francese e veniva accompagnato da macchine digitali primordiali, usando però anche strumenti come chitarra e sax e intriganti coriste. Un pugno di canzoni evergreen contenute nel mini-LP che sono ancora oggi suonate in tutti i club e dalle radio di mezzo pianeta.

‘Problemes d’Amour’  si presentò sulla scia del successo internazionale dell’italo disco, ma aveva una originalità inconfondibile. Leggerezza e autoironia vincenti. Un 12” con una inconsueta label gigante e un approccio “naif”: fu un successo strepitoso, remixato da dj di grido e pubblicato negli states dalla Sire Records di New York (all’epoca etichetta dei Talking Heads e della prima Madonna) e distribuito in tutto il mondo dalla Warner.
Il successo continua ancora tanto che Maurizio Dami è diventato un richiestissimo dj di fama mondiale. E ha continuato a comporre musica.

Dopo quasi quarant’anni, grazie alla Spittle Records, Materiali Sonori riprone il 12” nella versione originale del primo mini album e del singolo ‘Problemes D’Amour’.

“Una volta ero a Chicago, verso il 2010, avevo appena finito di suonare ed ero andato a fumarmi una sigaretta fuori dal locale. Improvvisamente una volante della polizia inchioda davanti a me, scende un poliziotto e io penso voglia farmi il culo perchè non ero a 20 metri dall’entrata, come vuole la legge. Ma lui mi porge un poster di Robotnick e mi chiede di firmarglielo. Mi hanno poi spiegato che “Problèmes d’Amour” è stata per tanti anni la sigla di una trasmissione radio molto popolare frai neri di Chicago (questo poliziotto era nero, infatti)” ha dichiarato Maurizo ‘Alexander Robotnick’ Dami.

TRACKLIST

‘Ce N’Est Q’Un Debut’

A1. Problèmes d’amour 4:31
A2. Computer Sourire 4:55
A3. Dance Boy Dance 5:11
B1. Hola Macci Kola 4:40
B2. Ce n’est q’un début 4:03
B3. Afrikan Kola 5:18


‘Problemes D’amour’ 12″
A1. Problèmes d’amour 7:04
B1. Problemes damour (Midnight Version) 7:34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *