Emma Houton ha annunciato l’uscita del suo debutto ‘The Bath’ condividendo il brano ‘Watershed’ e si tratta dell’esordio ambient elettronico della giovane artista newyorkese che esce a fine maggio per Trapped Animal Records.
Emma Houton è una giovanissima artista americana, di orgini irlandesi e formazione religiosa metodista, cresciuta nella Grande Mela.
Partendo proprio dalle sue esperienze religiose ha realizzato un album influenzato dal folk irlandese ma composto solo utilizzando la sua voce, tracce e campioni.
‘The Bath’ esplora le potenzialità della voce umana e delle sue interazioni con gli effetti audio e l’elettronica. I testi di ‘The Bath’ raccontano della vita e della formazione religiosa di Emma, ma a colpire sono i suoni eleganti e lievi che danno un senso di immersione totale nel sound ricercato dall’artista per il suo esordio.
Emma è sicuramente una delle artiste da tenere d’occhio per il futuro de certa elettronica e delle composizioni folk meno convenzionali, influenzata dall’ampio spettro sonoro che comprende le sonorità di artiste eleganti, intuitive e tecnicamente ineccepibili come Juliana Barwick, Grouper e Laurel Halo.
TRACKLIST
01. Church Mouth
02. Horse Warming Party
03. New Orleans
04. Bellies Are Full
05. 1989
06. My Mind
07. Lay Me Back Down
08. Chicago
09. And I
10. The Devil
11. AKA M80 The Wolf
12. Colors
13. March With 6
14. Tommy
15. Helter Skelter