Pubblicato il Lascia un commento

“Manuel”, il terzo singolo nel nuovo percorso del rapper d’autore romano

E’ uscito su YouTube il videoclip del nuovo singolo di Manuel, che sin dal titolo si presenta come uno dei brani più personali del rapper d’autore romano. “Manuel”, nient’altro che il suo nome, dà infatti il titolo al terzo brano in uscita per Deposito Zero Studios/Wondermark/The Orchard, un singolo carico di intimità.

L’artista classe ‘98, noto fin dai suoi inizi come Ill Mentalist nell’ambiente hip hop, ha intrapreso un percorso di trasformazione, personale e artistica, supportato dal contributo di MACK. La formazione, composta dal pianista mantovano Federico Squassabia e il batterista forlivese Marco Frattini, coadiuvati dal producer di Deposito Zero Studios Mattia “Matta” Dallara, è presente anche in questo nuovo singolo, creando la giusta ricetta musicale con elementi essenziali. 

Dopo il viaggio negli abissi de Il Palombaro e la ricerca della bellezza in un mondo troppo grigio con Di Blu, batteria, giro di basso e synth sono tutto ciò che serve per creare il suono senza tempo di Manuel. Qui, l’artista si abbandona al disagio delle due dimensioni più difficili in cui viviamo, il tempo e l’amore. Il flow prismatico che contraddistingue Manuel si mette al servizio di una melodia da cantare a cuore aperto.

“Corro coi sogni in tasca, ma l’amore non basta, e tutto intorno passa insieme al tempo e non c’è più” ha detto Manuel

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale a cura di Luigi Schiavoni e prodotto da Deposito Zero Studios, studio di registrazione e casa di produzione di base a Forlì dal 2012, oggi un punto di riferimento per artiste e artisti audio-visuali e noto per il format di successo Live Zero.

MANUEL nasce a Roma nel febbraio del 1998 e si appassiona alla musica rap all’età di dieci anni grazie ad artisti della scena romana come Primo, Rancore, Gente de Borgata. Inizia subito a scrivere testi, dapprima con lo pseudonimo di “Vuoto dentro” e più avanti come ILL MENTALIST. Vive tra Roma e la provincia reatina, con continui spostamenti e una situazione familiare non facilissima. Questo lo porta a sviluppare un approccio alla scrittura intimo ed evasivo. Nel 2015 apre il canale YouTube ILL MENTALIST dove pubblica i suoi pezzi scritti su basi non originali, riscuotendo un discreto successo locale, che lo porta ad esibirsi in piccoli eventi tra Rieti e paesi limitrofi. Dopo diverse raccolte di brani usciti sempre e solo sulla piattaforma YouTube, ILL MENTALIST lascia spazio a MANUEL, al lavoro sul suo nuovo progetto ufficiale grazie alla collaborazione con Deposito Zero e i MACK che ne ha curato la produzione.


MACK – MACK è un progetto è nato da un’idea di due grandi talenti del jazz italiano contemporaneo, il batterista forlivese Marco Frattini (C’mon Tigre, Lucifour M) e il pianista mantovano Federico Squassabia (Friedrich, Indy Dibongue). Il duo, affiancato dal produttore di Deposito Zero Studios Mattia “Matta” Dallara, ha pubblicato negli ultimi mesi Ice Dreamer ft. Avex e Fire Among Us, ospitando nel brano Akua Naru, una delle rapper simbolo dello spoken poetry americano.

Deposito Zero Studios – Studio di registrazione e casa di produzione di base a Forlì dal 2012, è diventato un punto di riferimento per artiste e artisti audio- visuali. Il suo format Live Zero ha ospitato tra gli altri Myss Keta, Massimo Pericolo, Ketama 126, Mecna, Margherita Vicario, Giorgio Poi, Venerus ft. Frenetik&Orang3, e ha conquistato milioni di spettatori sul canale Youtube degli Studios. Alessandra Borcassa, Sara D e Maura, tutte nate tra 1996 e 1998, sono le prime artiste prodotte dal team di Deposito Zero Studios.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *