Pubblicato il Lascia un commento

Anudo: Il duo elettropop pubblica il nuovo singolo “Faster”

Fermarsi e voltarsi indietro sono due delle cose che gli Anudo non hanno fatto nel nuovo lavoro. Il duo pop elettronico composto da Giacomo Oro e Daniele Sciolla, dopo il primo singolo “Never Far” pubblicato nel 2021 che ha segnato il ritorno sulle scene dopo oltre cinque anni di assenza, ora con il nuovo brano “Faster”  – distribuito da Universal Music e masterizzato da Riccardo Parravicini presso il Rima Maja Studio – si ingozza di un pop sporco, unto di melodie e atmosfere spaziali e saturatori, senza mai staccare il piede dall’acceleratore.

Il relativo videoclip, realizzato dagli stessi Anudo, potrebbe essere collocato ai margini delle sperimentazioni contemporanee, con richiami a fauvismo e imagismo. Riesce a comunicare una prospettiva complessa e caleidoscopica tramite la scelta di colori costanti e opposti, quasi facendo passare il pop irreale del duo attraverso le vetrate di una cattedrale.

Gli Anudo, definiti “the next big thing della musica elettronica suonata in Italia”, nascono nel 2014 dalla collaborazione di Giacomo Oro, Federico Chiapello e Daniele Sciolla, musicisti e produttori provenienti da Cuneo. 
Il 4 aprile 2016 pubblicano il disco di esordio “ZEEN” accompagnato da 145 concerti, 10 partecipazioni a big festival e 2 tour in Europa. Lo straordinario numero di live, 300 in due anni (2016-2018), li ha resi una delle realtà più interessanti tra le band di musica elettronica provenienti dall’Italia. In questo biennio partecipano a festival internazionali quali Balaton Sound in Ungheria, Spring Attitude, Sziget Festival, OneDay Music, Musical Zoo, Nuvolari…condividendo il palco con le più importanti realtà della musica elettronica internazionale: Air, Ellen Allien, Derrick May, Crookers, Gold Panda e molti altri.
Il 2017 vede l’uscita di 2 nuovi singoli, “Like The Sun” e “Blue Make Up” e la collaborazione con Dardust (Dario Faini) alla traccia “&DRD” per il disco ‘The New Loud’ (INRI).
A fine 2018, la formazione di Anudo cambia: da trio passa a duo e inizia a lavorare al nuovo disco, nel quale si mescolano synth analogici, chitarre e voci attingendo alle esperienze italiane ed internazionali della band. Il 2021 è l’anno in cui firmano un contratto di distribuzione con Universal che porterà alla luce i nuovi singoli e il nuovo album.

Hits: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.