I The Reds, Pinks and Purples, progetto guidato dal polistrumentista Glenn Donaldson, pubblicheranno il nuovo album ‘Acknowledge Kindness’ il 24 aprile per Fire Records. La band è una delle realtà più consolidate della scena shoegaze americana, con radici che affondano nell’indie-rock e un approccio influenzato da shoegaze, dream-pop e dall’estetica DIY. Tra le fonti di ispirazione di Donaldson ci sono Sarah Records, 4AD, e band come The Cure, The Go-Betweens, Television Personalities, The Chills e This Mortal Coil.
‘Acknowledge Kindness’ è il dodicesimo album della band e rappresenta un nuovo capitolo della carriera di Donaldson. Il disco nasce da uno spazio mentale più sicuro, un punto d’osservazione in cui guardare il presente senza dimenticare il passato. I brani attingono a una nostalgia consapevole, permettendo all’artista di rielaborare vecchie sensazioni e rivisitare momenti emotivamente intensi.
«Questo album parla probabilmente dell’imparare a convivere con i propri fantasmi e di provare a essere davvero presenti – racconta Donaldson –. C’è un certo tipo di disco ‘grande’ che aspiro a fare, come California degli American Music Club o 16 Lover’s Lane dei Go-Betweens: lavori che non evitano il dolore, ma lo trasformano in qualcosa che trasporta chi ascolta».
Il suono di ‘Acknowledge Kindness’ evolve rispetto alle precedenti pubblicazioni, pur mantenendo le tinte malinconiche caratteristiche del progetto. L’atmosfera è più riflessiva e aperta a paesaggi sonori sognanti. La voce di Donaldson è catturata in alta fedeltà, mentre chitarre acustiche e pianoforte contribuiscono a un effetto che evoca il ricordo e la memoria.
«Ho lavorato a questo disco per otto mesi, cercando gli arrangiamenti giusti senza perdere le emozioni al centro – aggiunge Donaldson –. È diventato un flusso di coscienza, ispirato da vecchi diari, raccolte di poesia, dischi intensi, passeggiate nel parco… cercando di spingere tutto un po’ oltre».
‘Acknowledge Kindness’ amplia il panorama emotivo e sonoro dei The Reds, Pinks and Purples. Il mondo costruito da Donaldson, tra canzoni e immagini, resta profondamente nostalgico ma allo stesso tempo originale, confermando la continuità della sua visione artistica nella scena indipendente di San Francisco.
TRACKLIST
01.Is it you, or is it them?
02.Heaven of Love
03.Emo Band
04.New Leaf
05.Houses
06.Blue Heron Lake
07.Worthy of Love
08.Doubt in Vain
09.Where Did I Go Last Night?
10.Build Love
11.Acknowledge Kindness
INFO
. https://www.instagram.com/the_reds_pinks_and_purples/
. https://linktr.ee/glenndonaldson
