‘A Head Full Of Dreams’ è il settimo album in studio dei Coldplay ed è stato pubblicato dalla casa discografica Parlophone. Con i suoi 11 brani rappresenta uno dei lavori più significativi della band di Chris Martin, con i suoi colori e i suoi suoni sempre molto ‘colorati’ che fanno da netto contrasto con i testi che, invece, sono sempre molto impegnati, soprattutto sulle questioni di carattere ecologico
Alla produzione troviamo gli Stargate e Rik Simpson, mentre nelle varie tracce si trovano importanti collaborazioni, tra cui Beyoncé, Tove Lo, Noel Gallagher e la ex moglie di Chris Martin e attrice Gwyneth Paltrow.
Una curiosità è rappresentata dal brano ‘Kaleidoscope’ che è caratterizzato da un campionamento di ‘Amazing Grace’ di John Newman & The Guesthouse, eseguito dall’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Questo lavoro, di fatto, ha segnato un momento cruciale nella carriera dei Coldplay: se infatti Ghost Stories era caratterizzato da una malinconia di fondo e il tema piuttosto dark dei fantasmi (soprattutto intesi come ‘fantasmi del passato’) faceva da filo conduttore, qua il fil rouge è la rinascita in tutte le sue eccezioni, ma soprattutto la rinascita dopo la caduta.
‘A Head Full of Dreams’ è stato accompagnato dall’uscita di una serie di videoclip uno più bello e interessante degli altri, ma su tutti, ovviamente, spicca ‘Up&Up’, poetico e suggestivo, ma anche pluripremiato.
TRACKLIST
- A Head Full of Dreams
- Birds
- Hymn for the Weekend
- Everglow
- Adventure of a Lifetime
- Fun – 4:27
- Kaleidoscope
- Army of One [include la traccia fantasma X Marks the Spot (3:23–6:16)]
- Amazing Day
- Colour Spectrum
- Up&Up