
‘Falling Into Infinity’ è il quarto album in studio della band progressive/metal americana Dream Theater e venne originariamente pubblicato nel 1997, mentre oggi viene riproposto come uscita in vinile, dalla casa discografica specializzata, Music On Vinyl.
La particolarità e, se si vuole, l’importanza di questo lavoro è che il solo album di studio a presentare Derek Sherinian alle tastiere, dopo la partenza nel 1994 di Kevin Moore.
Il lavoro venne prodotto da Kevin Shirley: a causa del fatto che la band non aveva intenzione di seguire il ‘suggerimento’ dell’etichetta di fare delle canzoni più appetibili per il mondo della radio, la registrazione e la preparazione di questo album fu particolarmente stressante e li portò quasi alla decisione di abbandonare le scene.
Alla sua uscita, un’accoglienza fredda della critica – che di fatto lo stroncò – determinò la volontà dei Dream Theater di prendere le distanze dalla volontà e dalle interferenze dall’etichetta EastWest per tutte le produzioni successive.
TRACKLIST
SIDE A
- New Millennium
- You Not Me
- Peruvian Skies
SIDE B
- Hollow Years
- Burning My Soul
- Hell’s Kitchen
SIDE C
- Lines in the Sand
- Take Away My Pain
- Just Let Me Breathe
SIDE D
- Anna Lee
- Trial of Tears [I – It’s raining; II – Deep In Heaven; III – The Wasteland]