
‘Kenneth Anger’ dei Constant Smiles uscirà il 3 marzo per Sacred Bones ed è anticipato dal nuovo singolo ‘Gold Like Water’.
Il prolifico collettivo del Massachusettes guidato da Ben Jones ha dedicato a Kenneth Anger il nuovo album, terzo capito della serie di dischi del “Divine Cycle” (iniziata nel 2017 con ‘Divine’ e seguita nel 2019 con ‘John Waters’).
Il nuovo album dei Constant Smiles è stato prodotto da Ben Greenberg e registrato con il supporto dell’ingegner del suono Jonathan Schenke (Parquet Courts, Liars, Dougie Pool).
Ben Jones, leader e principale songwriter della band, utilizza il processo creativo come strumento per affrontare periodi profondamente trasformativi della sua vita. Se in passato avevamo imparato ad amare i CM per il loro indie-folk dai toni solenni, ora con ‘Kenneth Anger’ la musica si sposta verso il synth pop e guarda all’esterno, esaminando creatività, comunità, rituali e il loro posto nel processo di guarigione.
Il rituale assume un ruolo primario nell’omonimo Kenneth Anger. Non solo lo stesso autore Kenneth Anger è noto per le sue rappresentazioni sensoriali del rituale, Ben Jones ha spesso utilizzato i film come sfondo visivo silenzioso durante le sue sessioni di scrittura di canzoni, un rituale che ha fondato la creazione dell’album.
E mentre l’uso del regista di colori saturi ha ispirato la calda produzione cold wave anni ‘80, lo spirito pionieristico di autenticità del regista ha spinto Jones attraverso la sua espressione più vulnerabile fino ad oggi. Mentre le sfumature narrative delle canzoni trattano di paura, isolamento e ansia, le canzoni stesse sono state create attraverso il processo di guarigione del rituale e arricchite con collaborazione, comunità e fiducia.
La musica risultante produce un balsamo che può veramente ricalibrare il sistema nervoso. L’ascoltatore viaggia attraverso le profondità di ogni traccia mentre viene sollevato e guidato dal potere trasformativo e ipnotico della musica e questo illustra uno dei risultati fondamentali dell’album. Proprio come un film di Kenneth Anger esplora il ventre dell’inconscio attraverso immagini rilassanti, ‘Kenneth Anger’ l’album evoca il mondo sotterraneo in un serie di classici synth pop.
TRACKLIST
01. Finding Ways
02. In My Heart
03. Gold Like Water
04. Here and Gone
05. I Hope You Are Well
06. Emma #7
07. I’m On Your Side
08. Loaded Anger
09. Wandering Hours
10. Off Again
INFO:
www.instagram.com/constant_smiles/?hl=it
constantsmilesmusic.com/