Pubblicato il Lascia un commento

‘Fight The Real Terror’ è il nuovo atteso album di My Brightest Diamond

My Brightest Diamond pubblicherà il nuovo album ‘Fight The Real Terror’ il 13 settembre per Western Vinyl, anticipato dal nuovo singolo ‘Have You Ever Seen An Angel’. Il nuovo lavoro della celebre cantautrice e polistrumentista americana è stato anticipato anche dal brano ‘Safe House’
‘Fight The Real Terror’ è il sesto album in studio di Shara Nova (vero nome della titolare del progetto My Brightest Diamond), primo in sei anni dopo l’uscita di ‘A Million, and One’ nel 2018.

Nel corso degli ultimi due anni Shara è stata impegnata come una delle principali voci e attrici del musical di Broadway ‘Illinoise’, grande successo con centinaia di repliche ispirato al celebre album di Sufjan Stevens’.

Shara Nova è da sempre molto vicina proprio a Sufjan Stevens con cui ha collaborato spesso, pubblicando anche i suoi principali album a nome My Brightest Diamond per Asthmatic Kitty.

Un anno fa, nelle ore successive alla notizia della morte di Sinéad O’Connor, la città natale di Nova, Detroit, ha vissuto un blackout durato tre giorni. Mentre sedeva nell’oscurità con la sua chitarra, l’artista rifletteva sulla vita e sull’arte di O’Connor e, attraverso il suo dolore scoppiettante, trovò nuova ispirazione. In quei giorni ha scritto e registrato i demo dei brani entrati nella scaletta del nuovo album. Il disco è un invito all’azione e una testimonianza del potere di trasformazione della musica. Le canzoni provocatorie e speranzose sono intime ed espansive ed esortano gli ascoltatori ad affrontare le proprie paure, ad abbracciare le proprie vulnerabilità e a lottare per un mondo migliore.

Nova dice dell’album: “Fight the Real Terror è una questione di attivismo e di esame delle nostre vulnerabilità. Non sto offrendo risposte ma uno sguardo a queste contemplazioni. Scrivere velocemente senza orchestrazione mi ha costretto a vivere il momento, concentrandomi sulla struttura piuttosto che sui fronzoli. Ho scritto e registrato una canzone al giorno nel mio studio di casa e invece di tornare a modificare, Tom Schick e io volevamo rimanere vicini all’emozione grezza mantenendo le prime bozze.”

Nova ha scritto e registrato le nuove canzoni tra il 26 luglio e il 13 agosto 2023. Viaggiando da casa sua a Detroit a Chicago, ha lavorato con Tom Schick (Wilco, Mavis Staples, Norah Jones) presso lo studio degli Wilco, The Loft. Inizialmente aspettandosi di dovere registrare tutto di nuovo, è rimasta sorpresa quando Tom ha insistito per mantenere intatto il materiale demo grezzo registrato durante il blackout con l’aggiunta di basso, piano e chitarra registrati in studio. L’album è sequenziato nell’ordine in cui è stato scritto.

Nel corso degli anni, My Brightest Diamond ha pubblicato cinque album innovativi e acclamati, ognuno dei quali presenta un panorama musicale diverso pur essendo sempre incentrato sulla voce distintiva di Nova. Cantante di formazione classica con uno spirito da strumentista autodidatta, Shara Nova pubblica musica come My Brightest Diamond dal 2006. Cresciuta in una famiglia di evangelici itineranti, l’infanzia di Nova è legata alla musica sacra, ai cori diretti dal padre e al suono dell’organo da chiesa suonato dalla madre. Durante la sua adolescenza, la famiglia si stabilì vicino Detroit, dove venne esposta ai suoni eclettici dei primi anni ’90, dai Run DMC a Stevie Wonder e Anita Baker. Dopo aver affinato le sue abilità vocali classiche, Nova si è trasferita a New York City, dove ha formato il progetto My Brightest Diamond e collaborato con artisti del calibro di Sufjan Stevens, Bryce & Aaron Dessner, David Byrne e Fatboy Slim.

TRACKLIST

1. Fight the Real Terror
2. Rocket in my Pocket
3. Even Warriors
4. Imaginary Lover
5. Rule Breaker
6. Safe House
7. Have You Ever Seen An Angel
8. Sublime
9. There’s No Place
10. I Saw A Glimpse

INFO:
www.mybrightestdiamond.com/
www.instagram.com/mybrightestdiamond
www.facebook.com/mybrightestdiamond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *