L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva di Friday I’m In Love è affidato al giornalista Aurelio Pasini che, venerdì 26 maggio, a partire dalle 21:15, ci porta alla scoperta di un gruppo che forse molti non conoscono, ma che ha influenzato molta della musica che ascoltiamo oggi: gli Hanoi Rocks.
Pasini ci farà conoscere la band finlandese la cui eco si trova ancora nella musica di molte band rock, sebbene gli Hanoi Rocks siano nati nel 1979 e siano stati attivi principalmente nella prima metà degli Anni Ottanta e abbiano avuto una vita relativamente breve.
La loro musica si ispira a gruppi quali i New York Dolls, i The Stooges e i Rolling Stones e fonde elementi hard rock, punk, garage e glam rock.
Nonostante non siano mai arrivati al grande successo, a loro si deve la nascita dello sleaze glam – un sottogenere del glam metal – che si svilupperà negli anni successivi, tanto da farli divenire punti di riferimento per la musica di band quali i Guns N’Roses, Faster Pussycat, Skid Row e Jetboy. In Finlandia sono famosi per essere una delle più grandi band nazionali e sono stati i primi finlandesi ad ottenere il successo anche all’estero.
Per informazioni sull’incontro – come sempre a ingresso libero – e per i podcast degli incontri Friday I’m In Love, si può consultare il sito www.skystoneandsongs.it.