Pubblicato il Lascia un commento

‘Fuori stagione’: il debut album di Federico Fiamma

Federico Fiamma è un musicista, autore e tecnico del suono abruzzese. “Fuori stagione” – disponibile su tutti gli store digitali da domenica 22 gennaio – rappresenta il suo album d’esordio, un’autoproduzione totalmente indipendente con l’assistenza di Carmelo Pipitone agli arrangiamenti e alla produzione artistica.

L’intero album, composto, arrangiato e lavorato in tre anni, è figlio di una ricerca di stile ed estetica e della volontà di comunicazione: l’intento è quello di riportare la sperimentazione e la ricerca delle armonie e dei suoni nel processo compositivo della forma canzone, mantenendo la verità come linea guida portante. Le nove tracce di “Fuori stagione” sono di fatto un concept sulla scoperta di sé stessi in una società che non mira alla libera espressione dell’individuo.

Federico Fiamma è un autore, polistrumentista e tecnico del suono. Muove i primi passi nella musica a 10 anni dedicandosi allo studio della chitarra classica iscrivendosi poi al Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. Dal 2011 intraprende un percorso di studi e lavorativo come tecnico del suono per poi specializzarsi come fonico F.O.H. e da studio lavorando con aziende del settore, band e studi di registrazione. Nel 2015 intraprende il percorso di diploma accademico in “Musica e nuove tecnologie” nel dipartimento di musica elettronica del conservatorio “A. Casella” esibendosi in occasione di eventi e premi nazionali. È musicista per vari progetti ed organizzatore di eventi musicali nel territorio abruzzese. Dal 2015 in poi lavora come fonico F.O.H. per varie manifestazioni, festival musicali e tour. Da Novembre 2019 si dedica alla scrittura di Fuori stagione, primo album da solista, avviando in itinere una collaborazione artistica con Carmelo Pipitone (Marta sui tubi, Dunk, O.R.k.) per l’arrangiamento dei brani.

TRACKLIST

1. Cambierò
2. Passi
3. Gli strumenti per capire la realtà
4. Rodi
5. Tensione
6. Collasso
7. Prolet
8. Reloveution
9. Ventidue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *