‘Hammer’ segna il ritorno dei cleopatrick, il duo alternative rock canadese che ha annunciato l’uscita di un nuovo album nel 2025. Negli anni scorsi la band formata dal cantante e chitarrista Luke Gruntz e dal batterista Ian Fraser hanno costruito una solida fanbase in tutto il mondo, Italia compresa, grazie a singoli esplosivi come ‘Hometown’, ‘The Drake’ e ‘Good Grief’, entrati nelle rotazioni musicali delle principali emittenti rock internazionali.
I cleopatrick chiuderanno il 2024 con un breve tour internazionale nelle principali città americane e con una data a Londra, andato rapidamente sold out.
Il nuovo singolo del duo di Toronto è un primo assaggio del secondo album in uscita nel 2025. Il brano arriva a pochi giorni dall’inizio del tour sold out che li vedrà suonare a Los Angeles, New York e Londra, durante il quale presenteranno in anteprima i brani del nuovo album, oltre a suonare i classici di ‘Bummer’ e dell’EP ‘Doom’.
‘Hammer’ vede i due amici d’infanzia intraprendere un nuovo percorso musicale, registrato con il produttore Philip Weinrobe (Adrianne Lenker e Hand Habits su tutti) nel suo studio di Brooklyn, le sessioni segnano la prima volta in cui la band ha espanso la bolla creativa esistente, contribuendo a guidare la crescita della tavolozza sonora e del songwriting.
Parlando di ‘Hammer’, Gruntz nota: “Questa canzone parla dell’essere presi a pugni dal pezzo grosso. Come se fosse stato completamente appiattito. si tratta dell’atto non solo di accettare la tua sconfitta, ma di accoglierla davvero. Salutando il martello cosmico mentre scende sulla tua testa. Naturalmente, orientando il proprio obiettivo in nome della cortesia e dell’efficienza. Facilitare la rapida distruzione del vostro impulso sovrano, in modo che le potenze superiori possano procedere con maggiore rapidità qualunque sia la fase successiva del loro importantissimo piano. Non sta a te capire molto di più: in realtà non dovresti fare questo tipo di domande: accetta e basta!”.
Fin dalla loro nascita, i cleopatrick hanno dimostrato di essere uno dei gruppi rock emergenti più richiesti in circolazione. Sono stati l’unica band scelta per il Ones To Watch 2021 di Amazon Music UK e hanno accumulato oltre 100 milioni di stream e suonato ovunque al mondo, con date sold out nel Regno Unito, Europa e USA, oltre ad essersi esibiti ad importanti festival Lollapalooza e Reading & Leeds.
L’esordio ‘Bummer’ ha ricevuto il plauso della critica e la band è stata scelta come Future Artist da BBC Radio 1. L’album è valso al duo anche la prima nomination ai canadesi Juno Awards 2022.