Pubblicato il Lascia un commento

I Chemical Brothers sbarcano sul palco del Lucca Summer Festival il 23 luglio

La musica che spazia dalla techno al trip hop dei Chemical Brothers arriva al Lucca Summer Festival: il duo inglese, infatti, sarà sul palco di piazza Napoleone domenica 23 luglio 2023. La kermesse made in D’Alessandro e Galli, si arricchisce così di un nuovo nome e di una nuova presenza di rilievo.

I Chemical Brothers – duo formato da Ed Simons e Tom Rowlands – hanno scritto importanti pagine della musica Anni ‘90, mettendo a segno dei successi come ‘Hey Boy, Hey Girl’, ‘Galvanize’, ‘Do It Again’ o ‘The Darkness that You Fear’.
Il duo è riconosciuto accanto ai Prodigy, a Fat Boy Slim e ai Crystal Method, tra i maggiori esponenti del cosiddetto ‘big beat’, lo stile musicale che incrocia techno, rock e trip-hop, con largo uso del breakbeat e di sonorità psichedeliche.

Simons è nato a Londra nel 1970 ed ha sempre avuto la passione per la musica, fino ad appassionarsi all’hip-hop e al groove: tra i suoi riferimenti musicali, cita spesso Smiths e New Order, mentre il suo compagno di studi, Rowlands (classe 71), da giovanissimo era ossessionato dalla cultura scozzese e, in particolare, dalle cornamuse. Crescendo, però, i suoi interessi si sono spostati verso una produzione più elettronica, come quella degli Heaven 17, dei Kraftwerk, dei New Order o dei Cabaret Voltaire.

Rowlands e Simons si conobbero all’università di Manchester e iniziarono a lavorare assieme in un club, il Naked Under Leather, come dj, proponendo musica techno, house e hip hop. In quel momento si fecero chiamare The Dust Brothers, ma nel 1995 cambiarono i Chemical Brothers a casa della crescente fama e delle minacce di azioni legali da parte dei reali The Dust Brothers, famosi per aver collaborato con i Beastie Boys.

Quando non hanno più trovato pezzi hip hop da utilizzare nei loro dj set, nel 1992, hanno deciso di crearne di propri: così è nato ‘Song to the Siren’ che è diventato per loro la chiave del successo e riconoscimento nazionale e internazionale.

Venendo al presente, i Chemical Brothers hanno pubblicato nel 2019 il loro nono album in studio, ‘Geography’, anticipato dal singolo ‘Free Yourself’, uscito a settembre del 2018.

A Lucca arriva uno show veramente interessante, basti pensare che lo show-design è stato affidato ai celebri Adam Smith e Marcus Lyall che, grazie ai loro visual mozzafiato, sono riusciti a dare forma ai suoni dei Chemical Brothers, creando una vera e propria esperienza sensoriale.

I biglietti per questo nuovo concerto del Lucca Summer Festival 2023 saranno in vendita dal 21 dicembre alle 12 sul sito di TicketOne.
Per informazioni: www.luccasummerfestival.it

LUCCA SUMMER FESTIVAL [in via di definizione]
29 giugno – Kiss
01 luglio – Simply Red
12 luglio – Sigur Ròs
13 luglio – Placebo
14 luglio – Norah Jones
16 luglio – One Republic
17 luglio – Pat Metheny
21 luglio – Checco Zalone
22 luglio – Blur [Spalti delle Mura]
23 luglio – The Chemical Brothers
25 luglio – Jacob Collier + Snarky Puppy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *