Pubblicato il Lascia un commento

Il disco-icona della Regina della Cumbia, Totò La Momposina, ‘La Candela Viva’ compie 25 anni

Totò La Momposina è la vera ‘Regina della Cumbia’ e ha attraversato con la sua musica quasi una sessantina di anni, continuando a esibirsi in giro per il mondo, nonostante i suoi splendidi 78 anni.
La cantante ha raggiunto un riconoscimento internazionale nei primi Anni Novanta, quando ha pubblicato un album, ‘La Candela Viva’ – pubblicato dalla Real World Records – che è divenuto in breve un classico del genere.
Lavorando con il leggendario produttore pop/rock Phil Ramone (Paul Simon, Frank Sinatra, Bob Dylan), Totò La Momposina y sus Tambores hanno portato una performance live ai Real World Studios, durante una delle famose Recording Weeks organizzate da Peter Gabriel, che metteva assieme cantanti e musicisti di tutto il mondo per collaborare e registrare in totale libertà.
Il risultato è stato un album, completato nel 1992, che ha visto alla produzione John Hollis, Richard Blair e Marco Vinicio Oyaga che viene ancora considerato come uno dei più vitali lavori della musicista colombiana e che contiene brani divenuti vere e proprie icone del genere, come ‘El Pescador’, ‘La Candela Viva’ e ‘Curura’.
Nel 2015, come parte della ripubblicazione della ‘Real World Gold Series’, il produttore John Hollis ha rimesso mano alle registrazioni analogiche originali de ‘La Candela Viva’, rilavorandoci sopra e rimixando l’album e pubblicandolo come ‘Tambolero’.
Parte del processo vede la presenza delle pronipoti di Totò, Oriana e Maria del Mar, che hanno aggiunto il loro contributo vocale. Attraverso il restauro e la digitalizzazione delle registrazioni originali, John Hollis e l’ingegnere del suono della Real World Oli Jacobs hanno messo in primo piano il suono delle percussioni di Totò, così come non era possibile ottenere nel 1992.
Oggi questo disco, divenuto intanto un classico, festeggia con l’uscita dell’ep ‘Fuego’ i suoi primi 25 anni.

TRACKLIST

  1. Dos De Febrero
  2. Adiós Fulana
  3. El Pescador
  4. La Sombra Negra
  5. Dáme La Mano Juancho
  6. Malanga
  7. Maple
  8. Curura
  9. Chi Chi Mani
  10. La Candela Viva
  11. La Acabación
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *