Pubblicato il Lascia un commento

“Insalata di Polpo” è il primo capitolo ufficiale del percorso solista di Dot Valentino (ex – Oro Grezzo)

Insalata di Polpo” è il nuovo EP di Dot Valentino. Classe ’92, Dot Valentino è attivo sulla scena dal 2014, quando – insieme a Calu e Febo – dà vita agli Oro Grezzo, gruppo che in pochi anni mette a segno diverse collaborazioni di spessore nella scena rap italiana, come quelle con Vegas Jones, Dani Faiv e Andry The Hitmaker, tra gli altri. Dopo lo scioglimento del gruppo e un periodo di pausa, nel 2020 Dot Valentino riparte con il proprio percorso da solista, con diversi singoli nel 2020, che culmina nel 2021 con “Insalata di Polpo”, il suo primo EP ufficiale.

Prodotto quasi interamente da MambaMumble – producer molto apprezzato all’estero, anche da nomi del calibro di Timbaland -, con l’aggiunta di un beat firmato da Jae Tee, “Insalata di Polpo” è un progetto breve ma intenso, crudo, come lascia presagire il titolo, con pochi fronzoli, che riprende parte dell’immaginario del mondo degli Oro Grezzo e si pone come manifesto dell’estetica e delle liriche di Dot Valentino. L’EP è infatti un progetto dall’anima trap, che ritorno alle sue origini, quelle popolari, senza cercare di inseguire il fascino della drammatizzazione criminale, ma puntando piuttosto sulle possibilità di rivincita e rivalsa offerte dalla musica. Il lavoro spazia quindi da brani più duri, come “Capra”, ad altri più melodici, come “Medusa”, un esperimento dalle atmosfere più positive, ma molto ben amalgamato nella ricetta del disco. Dalle “popo” per le “popo”, con pochi fronzoli ma un sacco di sostanza – proprio il segreto per preparare un’ottima insalata di polpo!

Artwork di “Insalata di Polpo” è a cura di Not Found Studio, Alessandro Paoletti, Daniele Riccitelli. Le foto di Dot Valentino sono ad opera di Rita Antonioli.“Insalata di Polpo” è il primo capitolo ufficiale del percorso solista di Dot Valentino (ex – Oro Grezzo)

Andrea De Santi, in arte Dot Valentino, ma anche Dot, nasce nelle “popo” di Peschiera Borromeo nel 1992. Gli amanti della trap lo scoprono nel 2014, quando insieme a Calu e Febo fonda gli “Oro Grezzo”. Il trio negli anni ha pubblicato diversi mixtape ed EP, collaborando con alcuni artisti della scena rap italiana, tra cui Vegas Jones, Dani Faiv, Andry The Hitmaker, Drillionaire e molti altri. Dal 2020 Dot intraprende una carriera da solista, pubblicato sei singoli che in pochi mesi hanno raccolto più di 30.000 stream. Il 2021 inizia con un nuovo progetto: “Insalata di polpo” è un EP dalle “popo” per il mondo.

INFO:
www.instagram.com/dotuhssi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *