Pubblicato il Lascia un commento

L’ex-Fuossera Sir Fernandez torna con il terzo singolo del suo nuovo ciclo, “Punisher”

“Punisher” è il nuovo singolo di Sir Fernandez: si tratta il primo singolo del 2023 di Sir Fernandez che riprende il filone avviato da “Star” e “Genesi”. Il rapper partenopeo, tra i fondatori del collettivo Poesia Cruda – con i suoi Fuossera e i Co’Sang -, nelle sue liriche racconta il mondo della vita di strada, ma dalla prospettiva di un adulto che ne ha visto tutte le sfumature.

Prodotta da Feral Dafe e Deeve, “Punisher” è un intenso storytelling, un racconto crudo e d’impatto che sottolinea quanto determinate scelte possano dare l’impressione di pagare, e pagare tanto, ma in realtà finiscono per presentare un conto sempre troppo salato. Il brano è la storia di un legame d’amicizia fortissimo, di due fratelli non di sangue, che però, tra lusso e perdizione, finisco per spezzare questo legame. Il dolore e la sofferenza sono ciò che rimangono, una sorta di punizione da parte della strada. Le barre di Sir Fernandez, taglienti e serrate, sono sottolineate da una produzione minimale, cupa, a tratti claustrofobica, perfetta nell’evocare l’atmosfera del racconto.

“Punisher” è stata mixata e masterizzata da Feral Dafe, mentre il progetto grafico – foto e cover – è a cura di Studio Nubes.

Pasquale ‘Sir’ Fernandez nasce a Napoli, nel Quartiere di Piscinola (8° Municipalità), il 2 settembre 1981.

A 14 anni, durante un viaggio a Monaco di Baviera, ascolta per la prima volta “Gangsta’s Paradise” di Coolio: da quel momento l’hip hop diventa un suo chiodo fisso. Con l’amico di sempre Gianni ‘O’Iank’ De Lisa nel 1998 forma il gruppo Fuossera. Dopo svariati anni di esibizioni sui palchi di tutt’Italia, pubblicano il primo lavoro in studio “Spirito e Materia” (First Class Music / Poesia Cruda Dischi), riscuotendo importanti consensi dalla critica e dagli addetti ai lavori; pubblicheranno altri 2 dischi, “Sotto i Riflettori” e “Demodé”. Con gli amici e vicini di quartiere Co’Sang fondano il collettivo Poesia Cruda, portando il rap nelle strade delle periferie di Napoli, dando il via a quella che oggi è una delle più grandi realtà della penisola.

Tante le collaborazioni figurano Marracash, Club Dogo, Luchè, Raiz, 99 Posse, Ntò, Coco. Dopo alcuni anni di inattività, a maggio del 2018 i Fuossera decidono, dopo 20 anni, di porre fine al progetto comune sciogliendosi. Sir Fernandez, dopo 2 anni di pausa totale dal Rap, incontra Antonio ‘Feral Dafe’ Annunziata (producer e mix engineer) e decide di tornare in studio: con Feral Dafe partono i lavori per un nuovo progetto solista. I primi singoli estratti da questo progetto sono “Star”, “Genesi” e “Punisher”.

INFO:
www.instagram.com/sirfernandez_official

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *