
Sarà King Princess ad aprire la serata del 12 luglio al Lucca Summer Festival: la D’Alessandro e Galli ha, infatti, annunciato la presenza della cantautrice e polistrumentista statunitense alla serata che vede già protagonisti i Sigur Ros.
King Princess è nata e cresciuta a Brooklyn, a New York e di quell’atmosfera ricca di suggestioni ha assorbito il meglio. Come si diceva, è una polistrumentista, una cantautrice ma anche una produttrice, il cui singolo di debutto – un’ode a storie queer non raccontate – dal titolo ‘1950’ è divenuto immediatamente un successo che ha ottenuto oltre 600 milioni di stream e il disco di platino in Usa e in Australia.
Il suo album, ‘Cheap Queen’ è stato pubblicato da Zelig Records/Columbia Records di Mark Ronson, nel 2019 e, anch’esso, ha riscosso un ampio successo di critica da parte The New York Times, Pitchfork, NPR, Rolling Stone e altri, e si è esibita al “Saturday Night Live” e al “The Late Show” con Stephen Colbert.
I suoi tour sold-out l’hanno portata in giro per il mondo con set di festival a Coachella, Glastonbury, Governors Ball e Bonnaroo e l’hanno portata sulla copertina di V Magazine, GQ Style UK, Highsnobiety e altro ancora.
Nel luglio 2022, ha pubblicato il suo secondo album Hold On Baby, condividendo i compiti di produzione con Ethan Gruska, Aaron Dessner, Dave Hamelin e Mark Ronson.
L’album presenta contributi di Justin Vernon, Bryce Dessner, James Krivchenia e la batteria di Taylor Hawkins nell’epico brano “Let Us Die”. Negli ultimi anni è stata opening act di band prestigiose come Florence + The Machine, The Strokes e Red Hot Chili Peppers.
LUCCA SUMMER FESTIVAL [in via di definizione]
29 giugno – Kiss
01 luglio – Simply Red
12 luglio – Sigur Ròs – apertura: King Princess
13 luglio – Placebo
14 luglio – Norah Jones
16 luglio – One Republic
17 luglio – Pat Metheny
21 luglio – Checco Zalone
22 luglio – Blur [Spalti delle Mura]
23 luglio – The Chemical Brothers
25 luglio – Jacob Collier + Snarky Puppy
28 luglio – Robbie Williams [Spalti delle Mura]