Pubblicato il Lascia un commento

Lucca Summer Festival: giovedì tocca agli irlandesi The Script

E il Lucca Summer Festival si colora dei ritmi e della presenza dei giovani The Script direttamente dall’Irlanda, da dove stanno portando in giro per il mondo il loro più recente album: ‘No sound without silence’.

Ma chi sono i The Script? I primi due componenti del gruppo, Danny e Mark, sono inizialmente produttori e lavorano con Dallas Austin e Teddy Reilly. Dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti, i due giovani decidono di tornare a Dublino, dove reclutano Glen, terzo ed ultimo membro del gruppo, formando ufficialmente gli Script.

Ad aprile 2008 viene poi pubblicato ‘We Cry’, singolo di debutto del gruppo: il brano ottiene una massiccia programmazione radiofonica in tutta Europa e riceve numerosi riconoscimenti da radio quali BBC Radio 1, RTÉ 2FM e Today FM, entrando nella classifica dei brani più venduti in diversi Paesi. ‘We Cry’ consente quindi ai The Script di farsi conoscere anche al di fuori dal Regno Unito, e permette al loro singolo successivo, ‘The Man Who Can’t Be Moved’, di ricevere la stessa accoglienza: il singolo esce infatti a settembre 2008, un mese dopo l’album di debutto The Script, e ne traina le vendite posizionandosi al secondo posto nelle classifiche britanniche, irlandesi e danesi.

A novembre 2008 la band pubblica invece il suo terzo
singolo, ‘Breakeven’, che ottiene un buon successo nella classifica dei irlandese.

A luglio 2010 la band annuncia dunque il suo secondo album, ‘Science & Faith’; il cui primo singolo viene estratto ad agosto 2010, seguito dall’album completo a settembre.

Alla fine di novembre 2011, dopo aver finito il loro ‘Science & Faith Tour‘, i The Script rivelano quindi di essere a lavoro su un terzo album: il suo nome, #3, viene poi svelato il 2 giugno 2012 tramite un messaggio sull’account ufficiale Twitter del gruppo.
La sua uscita è avvenuta a settembre 2012, preceduta dalla pubblicazione del singolo Hall of Fame, disponibile su iTunes dal 19 agosto.

Il 7 giugno del 2013 si sono esibiti davanti alla Regina Elisabetta nel corso della trasmissione radiofonica BBC Live Lounge nella quale hanno cantato una cover di Heroes di David Bowie.

Il 18 luglio 2014 la band annuncia il titolo e la copertina del suo quarto album, ‘No Sound Without Silence’, pubblicato il 15 settembre 2014, attraverso una live Google chat.

In questa occasione vengono anche annunciati i nomi dei singoli che saranno estratti dall’album: ‘Superheroes’‘No Good in Goodbye’ e ‘Man on a Wire’. Il 21 luglio 2014 viene pubblicato il video ufficiale per Superheroes.

E, come ‘antipasto’, gustiamoci la scaletta del concerto di Arras in Francia che gli Script hanno tenuto lo scorso 3 luglio.

script-setlist

[Fonti: Wikipedia e SetList]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *