I Memorials pubblicheranno ‘Memorial Waterslides’ il 4 ottobre per Fire Records.
L’esordio per Fire del duo inglese formato da Verity Susman e Matthew Simms è influenzato dall’elegante sound di band come gli Stereolab, ma anche dai compagni di label Vanishing Twin, con eleganti tocchi di indie-rock psichedelico, composizioni vicine al mondo delle colonne sonore ed intriganti tappeti elettronici.
‘Memorial Waterslides, debutto dei MEMORIALS dopo le colonne sonore per i documentari ‘Tramps!’ e ‘Women Against the Bomb’, è un disco pop ultraterreno e surrealista senza tempo, un raro mix di scrittura classica e atteggiamento avanguardistico.
Con il loro stile giocoso e sperimentale, combinato con l’amore per la buona musica, i Memorials seguono il glorioso filone di band e artisti come Broadcast, Portishead, Arthur Russell, The Velvet Underground, Yo La Tengo e Tortoise, senza dimenticare gli Stereolab.
L’album è pieno di immagini che evocano un futuro perduto, un presente velato e un passato sognato ad occhi aperti, ogni canzone gioca un ruolo nel creare un’atmosfera vorticosa e widescreen, l’ascoltatore viene portato con sé nel viaggio. Prodotto interamente dal duo, il suono del disco è stato ispirato dagli esperimenti su nastro reel-to-reel realizzati quando hanno iniziato a sviluppare le loro registrazioni multistrato per esibirsi dal vivo in duo.
Dopo le acclamate colonne sonore del 2023 per i documentari ‘Women Against The Bomb’ e ‘Tramps!’, un tour europeo con gli Stereolab e una nuova commissione musicale dal Centre Pompidou di Parigi, Verity e Matthew hanno fatto il percorso dei loro Memorials al contrario, sfuggendo al lavoro quotidiano come compositori di colonne sonore per pensare alla band e ad un percorso sonoro senza committenti.
TRACKLIST
1. Acceptable Experience
2. Lamplighter
3. Cut It Like A Diamond
4. Name Me
5. Memorial Waterslide II
6. Book Stall
7. False Landing
8. Horse Head Pencil
9. I Have Been Alive
10. The Politics of Whatever
INFO:
memorialsmusic.carrd.co/
www.instagram.com/memorialsmusic/
linktr.ee/memorialsmusic