Barry Convex pubblica il nuovo singolo, “Occhi aperti”, a circa un mese dall’uscita dell’ultimo brano, “Universo IA” e anticipa il prossimo album, “L’Eroe Dai Mille Volti”, previsto in uscita in aprile.
“Occhi aperti” è un brano dall’attitudine squisitamente hip hop attraverso il quale il rapper capitolino pone l’accento su tematiche introspettive dal carattere esistenziale. Una traccia che, fin dai primi versi, si presenta come un coinvolgente racconto capace di descrivere nitidamente la mentalità di Barry Convex, il suo approccio alla quotidianità e la sua visione della realtà.
Su una produzione che porta la prestigiosa firma del DJ e producer Macro Marco, le liriche di Barry Convex trasportano immediatamente l’ascoltatore nell’atmosfera ipnotica della traccia. Il connubio tra il fine lavoro di campionamento del noto beatmaker e la poetica delle liriche del testo dà vita ad un brano evergreen e particolarmente ispirato, impreziosito, inoltre, dalla minimale routine di scratch di HTT1, l’apprezzatissimo DJ e producer dall’identità sconosciuta.
“Occhi aperti” è, così, un ulteriore step che ci avvicina all’uscita del prossimo progetto ufficiale di Barry Convex, una traccia che ci dà, ancora una volta, una conferma: la penna del rapper è sempre carica e pronta a soddisfare, a suon di rime, il suo pubblico di estimatori e tutti i nuovi appassionati del genere.
Il brano è stato registrato, missato e masterizzato presso il Marco Beats Studio (Milano) da Mirko Fix Kiave, mentre l’artwork è stato realizzato dallo stesso artista.
Barry Convex è un rapper italiano attivo dalla seconda metà degli anni ’90. Nel 2000 fonda il gruppo Gli Inquilini, insieme a cui pubblica, per Antibemusic, due dischi ufficiali: “Benvenuti nel Paese dei Mostri” (2003) e “Bentornati nel Paese dei Mostri” (2004). Nel 2005, decide di intraprendere la carriera solista e pubblica il suo primo album, “Mr. Kirbi”, che lo porta in breve al risultato di circa 15.000 copie vendute diventando uno dei dischi rap più apprezzati del periodo. Due anni dopo, nel 2007, pubblica, “Al di là del previsto”, album pubblicato sotto l’etichetta discografica La Grande Onda di Tommaso Zanello (Piotta). Il progetto, che riprende l’immaginario cyberpunk che caratterizza l’artista, ottiene un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nel 2019, dopo un periodo di silenzio, Barry Convex torna con un nuovo EP, “Oltre il futuro che parla”, un album considerabile come il manifesto della sua maturità artistica. Il 3 febbraio 2023, l’artista pubblica un nuovo inedito, “Universo IA” e il 10 marzo 2023 pubblica “Occhi Aperti”, prodotta da Macro Marco e con HHTP1 agli scratch, il secondo singolo estratto che anticipa il nuovo album, “L’Eroe dai mille volti”, previsto in uscita nei prossimi mesi.