Yozot torna con “Roma Mea”, il nuovo album remake del suo omonimo progetto pubblicato durante il 2019. L’artista capitolino, noto per il suo approccio sperimentale al rap attraverso i suoi brani in lingua latina, presenta una coinvolgente raccolta di brani attraverso cui, come un moderno Virgilio, guida l’ascoltatore tra racconti che celebrano gli antichi splendori della Roma Repubblicana ed Imperiale.
Il remake di “Roma Mea” presenta la consueta alternanza tra lingua latina, dialetto romanesco ed italiano che contraddistingue la poetica di Yozot ed alterna brani ricchi di riferimenti storici e poetici ad episodi che affrontano attualità, temi sociali ed esistenziali.
Le produzioni dalle sonorità eterogenee lasciano emergere la capacità dell’artista di saper declinare il proprio stile muovendosi con disinvoltura tra differenti generi, in particolare, spaziano dal mondo urban e crossover fino al pop.
“Roma Mea” è, infine, un suggestivo viaggio all’interno dell’originale immaginario di Yozot e rappresenta un nuovo importante tassello nel percorso artistico del rapper capitolino.
Angelo Mattu, in arte Yozot, è un artista italiano classe 1997. Nasce a Roma e cresce nel quartiere popolare di Tor Bella Monaca. Fin da giovanissimo scopre la sua passione per l’arte, in particolare: per la musica, per la pittura rinascimentale e per l’architettura classica. A quindici anni, durante la sua formazione presso il liceo artistico, entra in contatto con la cultura rap. A diciannove anni pubblica il suo primo brano ufficiale, “Rapper Occasionali”. A questa prima release seguono i singoli: “La Torre Silente”, “Canzoni Mute”, “Favonivs” e “Lode Al Vate”. Nel 2019 l’artista pubblica il suo primo album, “Roma Mea”, progetto attraverso il quale riesce a farsi notare per la sua scrittura in latino classico. Tra le release dell’artista ricordiamo anche i due successivi album: “Decadente” e “Enpc2021”, pubblicati rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Il 19 maggio 2023 torna con l’inedito “Animvla Vladvla Blandvla”, accompagnato dal videoclip ufficiale su YouTube. Il 13 ottobre presenta l’inedito “Mos Maiorvm”.