Pubblicato il Lascia un commento

‘Saturnia’: il nuovo album di Gum, progetto solista di Jay Watson dei Tame Impala

‘Music Is Bigger Than Hair’ è nuovo singolo di Gum, progetto solista di Jay Watson degli australiani Tame Impala e Pond, in uscita per il 15 settembre pubblicato da Spinning Top Records.‘Saturnia’ è il quinto album solista a nome Gum del multistrumentista membro di Tame Impala e Pond, un atteso ritorno anticipato durante l’estate dai brani ‘Race to the Air’ e ‘Would It pain You To See ?’

La discografia del neozelandese Jay “Gum” Watson è infinita, cinque album a nome Gum, ben nove come co-autore della maggior parte del materiale dei cosmonauti psichici Pond, senza considerare la sua presenza come multistrumenista live dei Tame Impala.

‘Saturnia’ è tuttavia l’opera più ricca della carriera di Jay Watson, la più personale e ricercata pubblicata fino ad oggi.

«A causa del Covid e con un figlio appena nato a casa mi sono ritrovato a pensare ai nuovi brani per mesi e mesi – racconta Jay Watson a proposito della genesi di ‘Saturnia’. Sono sempre stato un arrangiatore un po’ pigro, ma questa volta ho lavorato per mesi su diverse sezioni nella mia testa».

Con la mente in piena attività e impulsi creativi che innescavano continuamente nuove idee, il progetto iniziale di Watson iniziò ad apparire un po’ diverso. All’improvviso c’erano nuovi percorsi su questa mappa.

«Il mio sogno era quello di realizzare un disco coerente che suonasse sempre uguale, ma è così difficile quando ti piacciono cose così diverse! Volevo che l’intero album suonasse come Nick Drake fin dall’inizio, ma semplicemente non funziona così. Ho così tanta attrezzatura e cose con cui suonare che anche se inizio con qualcosa che suona come Nick Drake, inizierò ad aggiungere cose e a giocarci e lo porterà immediatamente da qualche altra parte».

Il collante che tiene insieme ‘Saturnia’, e ciò che lo ancora, è quel fondamento di suoni organici e di vita reale a cui Watson mirava. Ma man mano che il disco si evolveva e cresceva, si rivelò il trampolino di lancio per qualcosa di molto più ampio, avventuroso e musicalmente nutriente.
La storia di ‘Saturnia’ è quella di Watson che inizia in un posto e si ritrova in uno completamente diverso e nel processo trova un nuovo equilibrio.

TRACKLIST

  1. Race To The Air
  2. Muscle Memory
  3. Argentina
  4. Would It Pain You to See
  5. Fear Of Joy
  6. Music Is Bigger Than Hair
  7. Real Life
  8. Saturnism
  9. In a Glasshouse (With No Light)
  10. It Lies a Lifetime

INFO:
jaywwatson.com/
www.instagram.com/jay.w.watson/?hl=it
www.facebook.com/gguumm/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *