Pubblicato il Lascia un commento

‘Shahbaaz’ celebra l’arte e la poesia di Nusrat Fateh Ali Khan & Party

Nusrat Fateh Ali Khan & Party interpreta una raccolta di antiche canzoni i cui testi richiamano poesie e storie sufi. Shahbaaz è un album intenso ed estatico.

Nusrat Fateh Ali Khan è uno degli artisti chiave di Real World Records e sicuramente uno dei più influenti. Riconosciuto come uno dei grandi della storia della musica ha portato la tradizione musicale Qawwali, una forma di musica devozionale sufi popolare nell’Asia meridionale, nel mondo occidentale. Durante la sua vita, Khan ha collaborato con molti musicisti occidentali, tra cui Peter Gabriel, Eddie Vedder e Michael Brook. La sua voce è apparsa nelle colonne sonore dei film diretti da Martin Scorsese, Oliver Stone e Tim Robbins.

La sua popolarità deriva dalla capacità di riunire tradizioni diverse. Alla forma popolare Qawwali (devozionale sufi) ha mescolato elementi della tradizione vocale classica conosciuta come Khal (persiana).

In questo modo ha creato una fusione del tutto originale: è come se continuasse a dimenticare e rivivere i sei secoli di esperienza musicale della sua famiglia alla ricerca di nuove e sempre più audaci vie verso il sublime, portando sia il pubblico orientale che quello occidentale in quel regno noto ai sufi come Isshq — lo stato in cui si riconciliano la passione terrena e l’amore divino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *