‘Common As Light and Love Are Red Valleys of Blood’ è il primo album da solista di Sun Kil Moon dall’eccellente ‘Universal Theme’ del 2015 e segue l’album dello scorso anno che ha visto il musicista Mark Kozalek realizzare una collaborazione tra il suo progetto Sun Kil Moon e Jesu.
Un disco lungo, quasi due ore di musica, dove Kozalek – a differenza di quanto era avvenuto nel passato – si dimostra molto auto-indulgente. Un disco senza dubbio ambizioso, che nasce dalle improvvisazioni con il batterista dei Sonic Youth, Steve Shelley, con il quale Kozalek da tempo collabora, e che vede Kozalek cimentarsi con vari strumenti.
Se i Sun Kil Moon – che poi sono una delle vesti di Kozalek – erano stati visti come una frontiera della scena indie, tanto da assurgerlo a figura di riferimento, qua si fa un passo indietro. O avanti verso nuove strade. Questo non è ancora dato di saperlo in realtà.
Fatto sta che siamo di fronte a un disco dove la melodia è dimenticata, dove le chitarre praticamente non esistono, dove il cantato è spesso trascurato e lascia spazio al ‘recitato’, cosa che avvilisce qualsiasi canzone.
La musica è spesso ripetitiva, i ritmi troppo simili gli uni agli altri e difficilmente si comprende quando una canzone finisce e lascia spazio a quella successiva.
E’ sicuramente l’album nel quale Kozalek è più esplicito in merito alle sue idee politiche: nei testi, infatti, dichiara di sostenere i diritti dei transgenders, si augura la fine della violenza dettata dalla liberalizzazione delle armi in Usa, così come dichiara di non approvare e condividere l’elezione di Trump a presidente e il potere dei social media. Continua, inoltre, a prendersi gioco degli hipster così come critica direttamente tutti quelli ai quali non piace la sua musica.
Per la sua stessa struttura, è difficile catalogare questo album che pare più un proclama che non musica. La sua è sicuramente più critica sociale che non musica a questo punto.
TRACKLIST
- God Bless Ohio
- Chili Lemon Peanuts
- Philadelphia Cop
- The Highway Song
- Lone Star
- Window Sash Weights
- Sarah Lawrence College Song
- Butch Lullaby
- Stranger Than Paradise
- Early June Blues
- Bergen to Trondheim
- I Love Portugal
- Bastille Day
- Vague Rock Song
- Seventies TV Show Theme Song
- I Love You Forever And Beyond Eternity