“Distopie” è il nuovo lavoro discografico di Gianluca Lo Presti aka Nevica, musicista e produttore indipendente che vive ormai da tempo in Romagna. Un viaggio di suoni e parole tra sperimentazione sonora e denuncia sociale che racconta di un mondo che non ha futuro o che forse non è capace di costruirselo come dovrebbe. Un futuro distopico appunto.
L’Ep, anticipato dal singolo “La Dose”, nasce dall’esigenza di sperimentare il suo strumento principale, il basso, portandolo verso sonorità estreme quasi a farlo sembrare un synth.
“Distopie” Si compone di cinque tracce come parti di un’unica suite che narra di un immaginario futuro post-covid dove l’uomo ha perso tutti i suoi valori primordiali (l’empatia, il senso di condivisione, la solidarietà, la fratellanza).
Lo scenario è apocalittico, un viaggio psichedelico fatto di suoni avvolgenti e (poche ) parole come fossero un breve haiku, ma molto incisive dove ci si interroga sulle responsabilità dell’essere umano come artefice della propria distruzione. L’opera musicale, si sofferma volutamente sull’assenza di ritmica in controcorrente con un mondo sempre più incalzante e che scorre spesso troppo veloce. Una sorta di mantra musicale meditativo dove non mancano colpi di scena e sferzate ambient, noise, e post-rock.
Gianluca Lo Presti in arte Nevica è il titolare del Lotostudio 2.0 studio di registrazione dove sono state realizzate alcune delle più significative produzioni musicali indipendenti dell’ultimo decennio. Opera nel settore musicale a livello nazionale da oltre 20 anni come musicista, produttore, arrangiatore e tecnico del suono riuscendo nel tempo a costruirsi un percorso personale e approfondito che porta gli addetti ai lavori a considerarlo un professionista che “registra, suona e produce con uno stile unico diventato ormai un marchio di fabbrica…” (Musica Sotterranea, Feb 2011).
TRACKLIST
1. La dose
2. L’ascesa
3. Distopie
4. Rettiliani
5. La deviazione dal nucleo originario