Pubblicato il Lascia un commento

“Suono Sporco”: nel nuovo singolo Dj Fede è affiancato dalla leggenda del rap romano Il Turco

Suono Sporco” è il nuovo singolo di Dj Fede, disponibile fuori per New Rapform e distribuito in digitale da Believe Digital che vede la collaborazione con la leggenda del rap romano, Il Turco.
Dopo aver lasciato il segno sul 2021 con il suo “Still From The ‘90s”, il dj e producer torinese Dj Fede ha continuato a produrre musica e ha dato il via ad una serie di singoli, serie iniziata con “Metaforico Malinconico” insieme a Claver Gold.  A qualche settimana di distanza arriva il secondo appuntamento, “BordoLago” con Rollz Rois, mentre oggi prosegue con un brano con l’iconica voce dei Gente De Borgata, nonché leggenda dell’underground italiano, Il Turco: nasce così “Suono Sporco”. Con il singolo arriva anche l’annuncio di “Suono Sporco”, l’omonimo nuovo disco di Dj Fede, fuori ovunque il 14 gennaio, e disponibile da oggi in preorder qui (in CD e vinile, con merch) e in presave qui.

Un sample soul, atmosfere hip hop, il mood giusto per scrivere un pezzo dalla natura spiccatamente riflessiva. È questa la ricetta che ha portato alla creazione di “Suono Sporco”: l’incontro dei gusti tra i due artisti, affini nei gusti e nelle influenze, è sfociato in un brano nato durante il lockdown. Il periodo pandemico ha influenzato la penna de Il Turco, che ha scavato nella sua introspezione, incalzato anche dalle atmosfere della produzione. “Suono Sporco” è un singolo dal sapore classico, ma immortale.

DJ Fede, all’anagrafe Federico Grazziottin, è un disc jockey, beatmaker e produttore discografico torinese classe ‘74. La sua carriera ha inizio nel 1989 e si sviluppa artisticamente lungo diversi percorsi paralleli. Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato nel 1994. Con le sue serate Vibe Session ha iniziato tenendo concerti e DJ set al fianco dei migliori esponenti dell’hip hop italiano. Il suo talento lo ha portato a collaborare con protagonisti dell’urban come Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo Brown, Guè Pequeno, Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez, Giaime, Ghali, Fred De Palma (di cui è stato DJ ufficiale), Danno, Jack The Smoker e tantissimi altri esponenti della black music. I suoi ultimi due album in studio su una discografia di 14 album sono Product of the ‘90s (2019) e Still from the ‘90s (2021), entrambi grandi successi ricchi di ospiti. Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di Rare Grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato. Da questi DJ Fede sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Nella sua discografia vanta innumerevoli compilation distribuite in tutto il mondo, come Deep Funk Theory Vol.1,2 e 3, Incredible Sound Of Deep Funk Vol.1,2, 3 e 4, DJ Fede Presents Cosmic Jazz, Vibe Session Vol. 1,2 e 3, EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3, Il suono del sottosuolo, Italian Hop Hop Istory X e molte altre. Un ulteriore percorso della sua carriera è quello di performer, con cui ha dato prova delle sue skill dietro la consolle nei migliori club di Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra, New York, Parigi, Bracellona, Amsterdam, Nizza e dal 2015 anche in club di Ibiza come Sankeys, Privilege, Bora Bora, Hï e Swag. Nei tanti viaggi verso Spagna, USA, UK, Olanda e Francia, DJ Fede ha performato con artisti del calibro di Aloe Blacc, Robert Glasper, DJ Premier, Theo Parrish, Moodyman , Nicky Siano, Gilles Peterson, Tony Touch, The Beatnuts, Method Man & Redman, Dj Sneak, David Morales, Danny Rampling, DJ Cut Killer e moltissimi altri. Dopo aver fatto l’A&R per La Suite Recods, all’inizio degli anni 2000, e aver collaborato in seguito con molte altre label, oggi è l’A&R di New Rapform, label che si occupa di ristampare classici del rap italiano su vinile. Ha anche fondato Balearia Records, in collaborazione con Basic Frame, etichetta che stampa in vinile produzioni dal suono “balearico”.

INFO:
www.facebook.com/DjFedeOfficialPage
www.instagram.com/djfede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *