
Una delle più celebrate band della Gran Bretagna, i Teenage Fanclub, hanno appena annunciato il loro ritorno con un nuovo album, dal titolo Here, che esce per la loro etichetta, la PeMa e il cui primo singolo ‘I’m in Love’ è stato presentato a metà giugno su BBC6.
Here, decimo album in studio della band, è il lavoro spontaneo di una band totalmente a proprio agio e sicura di sé che proviene direttamente dalla collaborazione di circa 3 decenni dei membri fondatori Norman Blake, Raymond McGinley e Gerard Love, che dimostrano di aver sviluppato una sorta di telepatia musicale.
Registrato assieme a quello che oramai è l’uomo dei suoni della band, David Hederson, vede alla battiera Francis McDonald e alle tastiere Dave McGowan, questo è un album che abbraccia maturità ed esperienza, esaltandole al massimo.
Come sempre, la scrittura rappresenta al meglio la parola democrazia per questo gruppo: Blake, Love e McGinley hanno infatti scritto quattro canzoni a testa, come da tradizione. Dall’intro che somiglia a un carillon di ‘I’m in Love’ – primo brano dell’album – alla ricerca soul di ‘The First Sight, fino all’elogio dell’amicizia di ‘With You’, il nuovo disco è la collezione di dodici brani che raccontano le uniche cose che veramente contano: vita e amore.
TRACKLIST
- I’m In Love
- Thin Air
- Hold On
- The Darkest Part Of The Night
- I Have Nothing More To Say
- I Was Beautiful When I was Alive
- The First Sight
- Live In The Moment
- Steady State
- It’s A Sign
- 2With You
- Connected To Life