Pubblicato il Lascia un commento

“Tender”: l’esordio di Nancy Tungsten

“Tender” è l’ep d’esordio di Nancy Tungsten: a comporlo sono 4 brani a lungo sedimentati, brani che si impongono nel tempo alla coscienza oltre ogni dubbio e pigrizia. Tracce che trovano nel nuovo viaggio solista di Nancy finalmente la loro forma e consistenza.

Dalle atmosfere notturne e melanconiche sono nati con lo stesso impeto emotivo: una vicinanza ad un dolore che vogliono sia esporci al mondo, sia farcelo vedere e sentire in un modo più vivace.

L’immagine della sfera di vetro che cerca di proteggerci dal mondo in questo stato di ipersensibilità, questa corazza delicata, lo troviamo in “Dear Freak” e “Reste ici” i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’EP. Nei rispettivi videoclip non a caso ritroviamo la vivacità nei colori a due tonalità di “Reste ici” e la saturazione estrema col bianco e nero di “Dear freak”.

Il trait-d’union musicale fra i brani sono la voce vellutata di Nancy, un synth monofonico dalle sonorità a tratti profonde e a tratti ariose ed un beat essenziale. Un tocco caratterizzante che troviamo in “Tender” e “Want you (to leave)” è dato da un synth basilare (DIY) con cellula fotosensibile, dal timbro aggressivo ed insistente.

L’immagine del suo circuito e dell’energia elettrica (già prima energia luminosa) tradotta in suono viene ripreso dall’illustratrice Carol Rollo nella sua restituzione visiva del cuore pulsante dell’EP. La nostra energia vitale che si trasforma e ci restituisce oggetti sonori.
A portare continuità al percorso di Nancy troviamo fra i credits apporti musicali di Stellan Veloce e Elisa Abela (bandmates di lungo corso con Danso Key), ma anche nuove relazioni musicali come Alice Salvagni (bassista degli Aguirre) e Giada Squarcia che finalizza il mix e la produzione dell’EP.

In “Tender” troviamo racchiusa l’essenza cantautoriale di Nancy Tungsten vestita del suo nuovo manto di valvole e synth analogici.

Eli Nancy Natali è sound engineer, cantante, impastatrice di suoni e nasce nel 1981 a Sydney, crescendo fra l’Australia, Ginevra e Roma.
Il primo disco di song-writing esce col nome di Eli Natali nel 2008 (“Interprétation”, FunkyJuice Records) e da quel momento il lavoro di Nancy si articola e dirama in diverse direzioni e progetti. Dapprima il progetto alternative rock Danso Key – “Golpe”(Viceversa Records 2013), “Lava” (Unrecords 2019) – poi nella voce ed i bruitage di Urinate (industrial sperimentale) e nella seconda chitarra e voce di Female Trouble Band (rock & roll disperato “Pop-up rock ‘n’ roll”, Goodfellas 2016), fino alla voce di NKOS (post-punk new wave electronica “From Dust to Life” Beatbuzz Records, 2020).
Nancy Tungsten è il suo nuovo progetto cantautoriale con sequencer, synth e chitarre abrasive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *