Pubblicato il Lascia un commento

Un 2017 ricco di concerti: ecco i principali appuntamenti già in programma dagli U2 ai Depeche Mode, ai Radiohead. Ancora mistero sulle due date italiane dei Pearl Jam

Il 2017 si preannuncia un anno di concerti memorabili in Italia che vedrà sui palchi italiani dagli Aerosmith, ai Deep Purple, a molti altri artisti di primissimo rilievo.

E’ di questi giorni la notizia che il tour celebrativo dei trent’anni di ‘The Joshua Tree’ toccherà anche il nostro Paese per un’unico concerto.
La data degli U2, infatti, è stata comunicata dal management della band e sarà il 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Supporter di lusso di Bono e soci sarà Noel Gallagher, accompagnato dai fedeli High Flying Birds.
I biglietti di questo concerto saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dal 16 gennaio.

Ma questa è solo l’ultima data in ordine di tempo ad essere comunicata. Gli appuntamenti, infatti, non sono pochi e sono tutti di altissimo livello.

Mentre stiamo aspettando che venga svelato chi sarà il trio – come da fotografia – che animerà la data del 14 giugno che darà ufficialmente il via all’edizione numero venti del Lucca Summer Festival (ma intanto scommettiamo sui Green Day a vedere le sagome), abbiamo già qualche data per il prossimo Summer: Kasabian (23 luglio), Imagine Dragons (4 luglio) e l’unica data italiana dei Macklemore & Ryan Adams il 22 luglio. Per tutte e tre le date annunciate sono già in prevendita i biglietti (sempre su circuito Ticketone).

Quella degli Imagine Dragons sarà la seconda data in Italia: la prima, infatti, è prevista all’Arena di Verona il 3 luglio, a dimostrazione dell’attesa che c’è per l’esibizione live di questa band che ben rappresenta la scena indie rock americana.
Sono, invece, tre in tutto le date nel nostro Paese per i Kasabian: oltre a Lucca, infatti si potranno vedere al Teatro Antico di Taorimina (19 luglio) e al Rock in Roma il 21 luglio.

Uno dei concerti sicuramente più attesi è quello degli Aerosmith che ha annunciato che quello che farà quest’anno sarà il proprio ultimo tour. Un enorme giro per l’Europa che porta la band anche in Italia e, più precisamente, li porta a Firenze, all’Ippodromo del Visarmo il 23 giugno, quando andrà in scena l’«Aero-Vederci Baby!».

Roma, Bologna e Milano, invece, saranno le città che accoglieranno i Deep Purple. Anche in questo caso siamo di fronte a date ‘storiche’, poiché quello che sarà live quest’anno è annunciato come l’ultimo tour della band. Il tour parte a supporto dell’uscita del nuovo album ‘Infinite‘ che vede alla produzione Bob Ezrin. Per avere un’idea di cosa sarà questo nuovo lavoro in studio dei Deep Purple, però, si deve aspettare il 20 gennaio quando uscirà il primo singolo estratto da ‘Infinite’. Intanto, però, sono state annunciate le date della loro presenza in Italia e sono il 22 giugno a Roma (Palalottomatica); 26 giugno a Bologna (Unipol Arena) e 27 giugno a Milano (Mediolanum Forum).

Due date, invece, per uno dei ritorni più attesi dell’anno, quello di Marilyn Manson. Dopo aver affrontato il piccolo schermo, diventando personaggio chiave della serie Salem, Marilyn Manson torna alla musica e lo fa anche con un tour che lo porterà a toccare i più importanti palchi d’Europa la prossima estate. In questo ambito, farà anche due live in Italia, rispettivamente il 25 luglio a Roma (Rock in Roma) e il 26 luglio a Villafranca (Castello Scaligero).

Tutt’altra musica, tutt’altra proposta quella che arriva a giugno e porta in due date i Radiohead ad esibirsi (finalmente) anche nel nostro Paese. Dopo il successo di ‘A Moonshaped Pool‘, i Radiohead saranno live il 14 giugno al Parco delle Cascine di Firenze e il 16 giugno a Monza, all’Autodromo nazionale.

Solo un giorno di distanza e Monza ospita un altro grande e attesissimo concerto, quello dei Linkin Park. In programma, infatti, il 17 giugno, la band si presenta in Italia per un’unica e speciale data, che vede come gruppo supporter i Blink-182. Un’occasione veramente unica per chi ama questo genere di musica.

Roma Bologna e Milano sono le tre tappe per un’altra band storica: i Depeche Mode. Il nuovo disco ‘Spirit’ è in uscita a breve e, ovviamente, con la bella stagione partirà il ‘Global Spirit Tour’ che porterà la band dal vivo sui palchi di tutta Europa e non solo, come lo stesso titolo fa capire. In Italia sono previste ben tre date: il 25 giugno a Roma (Stadio Olimpico), il 27 giugno a Milano (Stadio San Siro) e il 29 giugno a Bologna (Stadio Dall’Ara).

La vendita dei biglietti per i loro concerti ha fatto aprire il vaso di Pandora delle prevendite, ma questo, in fondo, conferma il fatto che il loro live è tra i più attesi del 2017. Si tratta dei Coldplay che hanno raddoppiato la data originariamente unica a Milano. Suoneranno, quindi, il 3 e il 4 luglio allo Stadio San Siro, dove porteranno ‘A Head Full of Dreams Tour’.

Due concerti anche per i Red Hot Chili Peppers, ma questa volta a luglio: il 20 e il 21, quando si esibiranno rispettivamente a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle, all’interno del cartellone del Postepay Sound Rock in Rome e a Milano, nell’ambito del Milano Summer Festival.

E se giugno – il 10 – sarà il mese che vedrà l’unica data italiana dei Guns N’ Roses, che si esibiranno a Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, luglio sarà quello dell’unico live nel nostro Paese di Robbie Williams che il 14 luglio porterà allo Stadio Bentegodi di Verona il live che segue la pubblicazione del nuovo album di inediti ‘Heavy Entertainment Show’.

Per gli amanti della musica ‘dura’, l’appuntamento è a giugno, quando, il 25, all’Ippodromo del Visarno a Firenze si esibiranno i System of a Down che fanno un’unica tappa in Italia, nell’ambito di un lungo tour che li porta a toccare numerose città europee.

Infine, mancano le conferme, ma si sa che, dopo che è saltata la data romana, potrebbero essere due le date dei Pearl Jam in Italia, di cui una a Torino. Ancora non si sa quando questi concerti saranno programmati, ma di sicuro la band di Eddie Vedder calcherà i palchi italiani. Forse anche Lucca? In fondo perché non sperarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *