Pubblicato il Lascia un commento

Un viaggio ad Atlanta con gli Algiers: a febbraio arriva ‘Shook’ quarto album della band

«Un viaggio che nasce e muore ad Atlanta»: così Franklin James Fisher definisce il nuovo disco degli Algiers, in uscita il 24 febbraio 2023 e che si intitolerà ‘Shook’. Un album la cui nascita non è stata né semplice né scontata. Molte, infatti, sono state le difficoltà della band di Atlanta, tanto che si era parlato perfino di un loro scioglimento. Ma è stato anche un momento ricco di creatività, dal quale è nato un album che si preannuncia decisamente interessante.

Gli Algiers hanno passato mesi a lavorare sulla struttura di questo album per arrivare, alla fine di un percorso durato mesi, a diciassette brani in cui si può trovare veramente di tutto. Prendendo in prestito le parole dello stesso Fisher, ci troveremo «una pluralità di voci; un ritorno alla casa spirituale e un ritorno geografico; una strategia di condivisione in un mondo in fiamme; la storia della fine di una relazione; una festa estiva in veranda ad Atlanta».

Questo album – il quarto della carriera degli Algiers – è quello maggiormente aperto alle influenze esterne. Qua, infatti, i due musicisti di Atlanta hanno deciso di aprire alla collaborazione con musicisti che hanno sempre sentito vicini al loro modo di intendere la musica, ma anche la vita. Ecco che vi troviamo, tra i tanti, Billy Woods, Mark Cisneros, Jae Matthews e Zack de la Rocha.

‘Shook’ parla di Atlanta, della sua vita, dei suoi suoni, anche quelli più ‘normali’, come l’annuncio sulla navetta dell’aeroporto di Hartsfield, che Fisher ci racconta averne subito l’influenza da piccolo, quando lo spaventava, con il suo suono metallico.

Ryan Mahan sottolinea come questo disco rappresenta il loro ritorno a casa, mentre per Fisher è stata un’esperienza del tutto nuova, che gli ha permesso di ritrovare un rapporto con la città stessa.

IN USCITA IL 24 FEBBRAIO
PREORDER ALLA MAIL: info@skystoneandsongs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *