
La canzone “Suicide Is Painless” tratta dalla colonna sonora del film M*A*S*H* di Robert Altman , va al n. 1 della classifica dei singoli del Regno Unito, 10 anni dopo essere stata registrata per la prima volta, dopo essere stata sostenuta dal DJ della BBC Radio 1 Noel Edmonds.
Mike Altman, figlio del regista del film originale, Robert Altman, aveva 14 anni quando ha composto il testo della canzone. Questa canzone doveva essere una parodia. Robert Altman, il regista, voleva che fosse, secondo le sue parole, “la canzone più stupida mai scritta”. Cercò di scriverla lui stesso, ma si rese conto che un uomo di circa 40 anni non poteva scrivere come un pretenzioso ventenne, così incaricò il figlio di scrivere il testo. Gli ci vollero cinque minuti. Il pubblico accolse con entusiasmo la canzone, che divenne un successo enorme e il figlio di Altman guadagnò oltre 1 milione di dollari in diritti d’autore. Robert Altman fu pagato dallo studio circa 70.000 dollari per la regia di M*A*S*H.
La musica è scritta da Johnny Mandel, mentre le voci sono quelle dei cantanti delle sigle delle serie televisive di Batman, Wonder Woman, Happy Days e altre ancora.
[Rubrica a cura di Carlo Puddu]