Pubblicato il Lascia un commento

Wednesday Break my Heart – A giugno doppio appuntamento con la ‘musica scritta’

I ‘Mercoledì’ di giugno sono un po’ anomali: invece di parlare di dischi, infatti, si parla di libri che raccontano la musica a modo loro.

Si inizia il 7 giugno – sempre alle 18 e a ingresso gratuito – con Paolo Lucchesi che presenta il suo libro ‘Band musicali a Lucca e provincia’, edito da Tra Le Righe Libri. Il volume nasce da un lavoro lungo e capillare, compiuto da Lucchesi, che è riuscito a censire oltre 200 realtà musicali che si sono formate a Lucca e nella sua provincia dagli Anni Sessanta a oggi. Si parte, infatti, con ‘I 5 di Lucca’ (nati nel 1957) per arrivare fino al 2021, tutte in ordine cronologico e per decade. «Ovviamente ne mancano molte – afferma l’autore – anche perché sarebbe stata un’impresa ciclopica e impossibile raccoglierle tutte, dato il continuo espandersi di nuove band dagli Anni Ottanta in poi. Spero, però, con questo libro – conclude – di contribuire a tenere viva una parte di memoria storico-musicale giovanile a Lucca.

Il secondo appuntamento di giugno con i libri, invece, porta mercoledì 14 il jazz a essere protagonista in via Veneto 7: saranno il giornalista Andrea Cosimini e la jazz vocalist Michela Lombardi a creare un evento a metà tra letteratura e musica, ‘Mercoledì in jazz’, nel quale, attraverso alcuni brani ritenuti tra i più significativi, si parlerà di cinque figure fondamentali per il jazz, facendo, però, sempre riferimento a Paolo Conte e Woody Allen, i due protagonisti del libro di  Cosimini, che nel suo ‘Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera’ (Ed. Melagrana), li fa dialogare sulla musica, ma non solo su quella.

Anche questo incontro inizierà alle 18 ed è a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *