
Yaya Bey annuncia il nuovo album ‘Do It Afraid’, in uscita il 20 giugno per drink sum wtr. Yaya Bey è uno dei nomi più hype della nuova scena r&b e soul americana, alternativa nelle scelte e nello stile rispetto al mainstream.
Oltre a ‘Dream Girl’ Yaya Bey ha condiviso l’ascolto del nuovo brano ‘Wake Up B*tch’, mentre il mese scorso aveva annunciato la collaborazione con drink sum wtr con il brano dal flavour caraibico ‘Merlot and Grigio (feat. Father Phillis).
‘Do It Afraid’ arriva a tre anni di distanza da ‘Remember Your North Star’,
album uscito nel 2022 per Big Dada che mise l’artista di Brooklyn sotto i riflettori della scena r&b alternativa internazionale.
“Ho scritto questo album partendo dalle parti più vulnerabili di me, che, contrariamente a quanto molti vogliono credere di me, non sono i miei traumi ma il mio desiderio di amare, di provare gioia… di essere libera – racconta Yaya Bey. In questa vita, il dolore e la perdita ci sono promessi; ci vuole un vero coraggio per ballare di fronte all’inevitabile. Per assaporare il presente e renderlo bello. Vengo da un popolo che è maestro in questo. Agli spettatori piace dare spettacolo di noi. Ci derubano delle nostre sfumature. Ma la verità è che siamo coraggiosi, resistenti e gioiosi. Ho fatto questo album per noi. Che possiamo continuare a farlo con paura”.
‘Do It Afraid’ è un impegno ad abbracciare la vita così come viene, trovando pace nel potere del movimento umano e della connessione, anche se le circostanze della vita hanno lasciato una persona segnata e spaventata. Il viaggio di Yaya per trovare la pace in questa dualità l’ha portata a creare una raccolta di canzoni decisamente divertenti, piene di cuore e con gli occhi lucidi che attingono dalla musica R&B, hip-hop, jazz, soul e dance. Per la realizzazione dell’album, Yaya ha collaborato con un ampio cast di co-produttori, tra cui i BADBADNOTGOOD, Exaktly e il collettivo musicale della Virginia Butcher Brown, con la partecipazione di Rahrah Gabor, Nigel Hall e altri.
Yaya Bey è una delle voci più importanti del nuovo r&b, esplosa con ‘Remember Your North Star’ del 2022 e il successivo ’Ten Fold’ del 2024, adorati da importanti media di musica e moda come Pitchfork, Elle, ESSENCE e Paste.
TRACKLIST
1. wake up b*tch
2. end of the world (feat. Nigel Hall & Butcher Brown)
3. real yearners unite
4. cindy rella
5. Raisins
6. spin cycle
7. dream girl
8. merlot and grigio (feat. Father Philis)
9. breakthrough
10. a surrender
11. in a circle
12. aye noche (feat. Rahrah Gabor & Exaktly)
13. no for real, wtf?
14. blicky
15. ask the questions
16. bella noches pt1
17. a tiny thing that’s mine
18. choice
INFO:
www.instagram.com/yayabeybay/